Quando succederà di nuovo nel Salento?
Di potersi confrontare contemporaneamente su storie di economia e informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale e diritti umani e civili con protagonisti del calibro di Kerry Kennedy, Brad Templeton, Christophe Deloire, Maryam Al Khawaja, Riccardo Luna, Renato Soru, Massoud Hassani e tanti altri?
Trenta relatori che sabato 26 ottobre, dalle 15 alle 20, si alterneranno sul palco del Politeama Greco con interventi dai 5 ai 15 minuti, affrontando l’emblematico e attualissimo tema del “coraggio” e invitando il pubblico a pensare innovativo. Qui il programma e maggiori info: www.tedxlecce.itQuesti gli speaker del TEDxLecce: Kerry Kennedy – Figlia di Bob e difensore dei diritti umani; Brad Templeton – imprenditore della Silicon Valley; Christophe Deloire – direttore Generale di Reporters sans Frontieres; Maryam Al Khawaja – attivista per i diritti umani; Massoud Hassani – designer; Riccardo Luna – giornalista; Renato Soru – presidente e Amministratore Delegato di Tiscali; Azadeh Moaveni – giornalista e scrittrice; Ernesto Assante e Gino Castaldo – giornalisti; Alessandro Leo – cooperatore sociale; Andrea Loreni – funambolo; Andrea Rangone – docente universitario; Angela Morelli – information designer; Antonio Daniele Pinna – chirurgo; Arturo Filastò – hacker, programmatore e consulente per la sicurezza; Claudio Quarta – imprenditore; Dario Carrera – innovatore sociale; Federico Morello – attivista della banda larga; Filippo La Mantia – chef; Ippolito Chiarello – attore, Jaromil – programmatore; Luciano Cantini – imprenditore, esperto stampa 3D; Massimo Arcangeli – linguista; Salvatore Barbera – attivista sociale; Sandra Savaglio – astrofisica; Selene Biffi – imprenditrice sociale; Stefano Cucca – consulente strategico e docente di management; Vincenzo Deluci – musicista; Yvan Sagnet – attivista contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli.
————————————————————–
Cosa è l’Xoff?
Tre giorni di incontri, dibattiti, confronti, una mostra, una lezione di rock sui Beatles, la rassegna stampa mattutina e un cooking show. Dal 25 al 27 ottobre, XOff coinvolgerà in diverse location della città circa una settantina tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici, filosofi, architetti, linguisti e attori. Qui il programma dettagliato: www.xofflecce.it .
Kerry Kennedy sarà a Lecce già da venerdì 25 ottobre quando alle ore 20 presso il MUST inaugurerà la mostra “Ladies for Human Rights”: personale di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, ideatrice del progetto insieme all’RFK Center for Justice and Human Rights Europe, la mostra – promossa da Vestas Hotels & Resorts – racchiude diciotto ritratti di donne impegnate nella lotta per i diritti umani in tutto il mondo. Da Annie Lennox ad Aung San Suu Kyi, da Rānia di Giordania, a Rita Levi Montalcini, per l’edizione leccese, Ladies for Human Rights aggiunge una nuova opera site specific che sarà esposta al Risorgimento Resort: il ritratto di Malala Yousafzai.
————————————————————–
TEDxLecce e Xoff aderiscono alla campagna Posto Occupato. “È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza”, si legge nel sito postoccupato.org. “Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.
Entrambi gli eventi non sarebbero così come sono se non fosse per il Funky Professor Marco Zamperini, scomparso pochi giorni fa. A lui, alla sua bellissima famiglia, al suo ottimismo contagioso e alla sua mente straordinaria viene dedicata questa manifestazione. Un ringraziamento particolare va a Ennio Capasa, CoSTUME NATIONAL per aver sostenuto il progetto anche quest’anno e di condividerne spirito e valori. Un grazie speciale va a Giuliano Sangiorgi per aver regalato all’evento un po’ della sua poesia.
E quest’anno ci saranno anche gli studenti dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, sia per quanto concerne un incontro specifico con lo scrittore e giornalista Riccardo Luna presso la scuola che attraverso il servizio svolto nei tre giorni nella insolita veste di “Xboyz” (punti informativi mobili) presso il Politeama e le altre location coinvolte.
TEDxLecce, grazie al supporto tecnologico di Cliocom, sarà trasmesso in live streaming sia sul canale Youtube che sui siti di Wired, Tiscali e CheFuturo!.
Ufficio stampa – Pierpaolo Lala
Società Cooperativa Coolclub
Tel e Fax: 0832.303707 – 339.4313397
pierpaolo@coolclub.it – ufficiostampa@coolclub.it