Taranto. Comunicato stampa di PD, SDS, UDC, SEL, IDV, API, Costruire Politica e Centro Democratico

Taranto. Comunicato stampa di PD, SDS, UDC, SEL, IDV, API, Costruire Politica e Centro Democratico

“Proporre un Patto per Taranto”

I gruppi consiliari di PD, SDS, UDC, SEL, IDV, API, Costruire Politica e Centro Democratico apprendono favorevolmente la scelta della Giunta regionale di adottare Taranto e di proporre un Patto per Taranto. Non è la prima volta che la regione ha manifestato questa volontà ma  Taranto attende ancora segnali concreti e urgenti che vadano in questa direzione. Auspichiamo pertanto  la sottoscrizione immediata  dell’accordo di programma rafforzato con il Ministero della Sanità che sarebbe dovuta avvenire nel mese di settembre  per permettere alla ASL di Taranto (Ente appaltante) di poter bandire la gara del progetto preliminare del nuovo ospedale “San Cataldo”, come anche  l’ok per le procedure di assunzione del personale sanitario.

Ci aspettiamo che venga affrontata in modo prioritario  e definitivo la questione delle gravi carenze nel settore dei trasposti e della mobilita’, ad esempio lo scalo Arlotta di Grottaglie merita prioritaria attenzione. Attendiamo  gli interventi per il potenziamento dello scalo di Grottaglie sia per il cargo che per i  voli civili, ritenuti non incompatibili con la natura commerciale dell’aeroporto jonico. Auspichiamo che il primo segnale di nuova attenzione della Giunta regionale verso Taranto giunga su questo problema, consentendo, senza grandi dissertazioni, alla compagnia elvetica propostasi, di effettuare, dal mese di Aprile, le tratte che fanno parte dell’offerta formulata ad Aeroporti di Puglia.

In merito a quanto apparso sulla stampa relativamente alla difficoltà degli enti locali di intercettare e spendere fondi comunitari, è bene ricordare che l’amministrazione comunale , in questi anni non ha potuto accedere a tali fondi poiché non poteva provvedere al cofinanziamento, in quanto comune dissestato.

In merito alla costituzione di un laboratorio che offra esclusivamente supporto tecnico esprimiamo il nostro parere favorevole e chiediamo che sia ubicato a Taranto e che veda protagonisti gli attori  istituzionali e del partenariato economico e sociale del nostro territorio

Taranto 22 gennaio 2014

F.to I Capigruppo

Gianni AZZARO (PD)- Alfredo SPALLUTO (SDS) – Salvatore BRISCI (UDC) – Francesco DI GIOVANNI (SEL) – Ernesto D’ERI (IDV) – Paolo CIOCIA (API) – Cosimo GIGANTE (Costruire Politica) – Gina LUPO (Centro Democratico)

 

viv@voce

Lascia un commento