TRA LEGGENDE E VERITÀ DIMENTICATE UN’ESCURSIONE SULLE TRACCE DI BRIGANTI E BRIGANTESSE
Primo laboratorio sul territorio per questo 2014 con Arte Franca e l’Ecomuseo di Valle d’Itria: domenica 26 gennaio, ore 10.00, appuntamento con l’escursione “Briganti e brigantesse nella terra dei vinti”
La figura del brigante quale ci viene consegnata dalla fantasia popolare si veste spesso di mito: realtà e fantasia si fondono, il racconto diventa epico, costellato di eventi leggendari. Ma la storia, nella maggior parte dei casi, si allontana dalle trasposizioni romantiche ed esotiche: lo gridano a viva voce le migliaia di vittime cadute durante la guerra sociale del Mezzogiorno del XIX secolo. Ed è proprio attorno alla storia dei briganti e delle brigantesse del nostro sud che ruota il quarto appuntamento di PAESeviAGGIO, il laboratorio sul territorio promosso e organizzato dai Laboratori Urbani Arte Franca e dall’Ecomuseo di Valle d’Itria.
Domenica 26 gennaio, dalle ore 10.00, Antonio Serio condurrà, infatti, l’escursione che prende il titolo di “Briganti e brigantesse nella terra dei vinti”: sui sentieri battuti dai briganti, alla scoperta delle grotte del Bosco Orimini, facendo tappa a Masseria Pilano e continuando nei parchi boschivi si scoprirà la storia del Sergente Romano, di Pizzichicchio, Ciro Annicchiarico e molti altri. Un’occasione per vivere le fascinazioni di un Meridione diviso tra l’urlo di lealtà verso il passato e un racconto per costruire la nuova Italia.
Appuntamento domenica 26 gennaio, ore 10.00, presso Piazza D’Angiò a Martina Franca (TA).
È necessario essere automuniti: tutti gli spostamenti avverranno con proprio mezzo.
Quota di partecipazione: 5 euro a persona (i bambini al di sotto dei 10 anni, accompagnati dai genitori, non pagano)
Si consiglia abbigliamento comodo.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi contattando il 329/6658408/artefrancalab@gmail.com – 328/2511796/tonioserio@yahoo.it.
In caso di pioggia l’escursione verrà rinviata alla prossima domenica.
Per maggiori dettagli si consiglia di consultare la sezione formazione – laboratori del sito www.motoredellearti.it/artefranca
Info: 329/6658408 – artefrancalab@gmail.com.
Barbara Serio
Arte Franca
Laboratori Urbani per la Creatività Giovanile
Martina Franca (TA)