LIZZANO. Gruppo Consiliare “Il Giglio – Insieme per Lizzano”
Interpellanza Consiliare (art. 51 del Regolamento del C.C.) “Manutenzione Impianti di Pubblica Illuminazione”
All’Assessore ai Lavori Pubblici, al Segretario Generale Comune di Lizzano (TA), a S. E. il Prefetto di Taranto
Molte strade sono al buio! Da diverso tempo non vengono effettuati lavori di piccola manutenzione consistenti nel cambio delle lampade esauste. Da notizie attinte presso la sede municipale, sembrerebbe che il contratto con la ditta convenzionata sia scaduto. La Giunta Comunale non ha provveduto in tempo utile a organizzare la gara d’appalto per l’individuazione della nuova ditta, provocando così, di fatto, l’attuale vacante situazione.
Parrebbe, inoltre, che codesta Amministrazione, seppur sporadicamente, continui a conferire ordini d’interventi alla precedente ditta, nonostante la scadenza del contratto, in palese contrasto con le norme vigenti in materia.
Inutile sottolineare l’importanza di evitare le zone al buio del centro abitato sotto il profilo della sicurezza per la cittadinanza residente.
L’urgenza di individuare, nei modi e nelle forme previste dalla legge, la nuova ditta di manutenzione della P. I. risiede, anche, nella necessità di realizzare opportune verifiche sull’integrità di vecchi pali di ferro. Organi che presentano evidenti fenomeni corrosivi, tanto da rappresentare pericoli per cose e persone, come accaduto non molto tempo fa, con il crollo di un palo in via Poerio angolo via Dante; crollo che causò dannose conseguenze per un’autovettura parcheggiata nelle vicinanze, senza, per fortuna, nessuno a bordo!
Con la presente Interpellanza, s’intende sapere il motivo delle attuali inadempienze della Giunta Comunale e gli orientamenti che s’intendono perseguire.
Lizzano, 13/02/2014
Il Capogruppo consiliare
Dr. Antonio Clemente Cavallo