MOTTOLA. Al via la XII edizione del concorso per marce inedite della Passione
Unire cultura, tradizione e religiosità popolare nella musica
E’ stato presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa, il concorso nazionale per marce inedite della Passione di Mottola, giunto alla dodicesima edizione.
L’incontro con la stampa è avvenuto alla presenza del sindaco del comune di Mottola Luigi Pinto; dell’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano; del direttore del gran concerto, il maestro Rocco Pellegrino; del vicepresidente Antonio Nigro e del direttore artistico, il maestro Pietro De Mitis.
Sei sono state le regioni italiane che hanno partecipato al concorso: Puglia, Calabria, Sicilia, Umbria, Lazio e Piemonte. Le iscrizioni si sono concluse il 22 marzo come da regolamento, e la giuria di esperti preposta alla valutazione dei brani pervenuti, ha individuato i cinque finalisti provenienti da Sicilia, Lazio e Puglia, che saranno premiati sabato 12 aprile alle 19.30, presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta.
Ad eseguire i brani giunti in finale, sabato sera, sarà il gran concerto storico di Mottola, diretto dal Maestro Pellegrino, tra l’altro i brani vincitori accompagneranno la funzione religiosa dei riti della Settimana Santa, che si svolgerà nel comune il venerdì Santo, come da tradizione nel nostro territorio. Un evento molto particolare e di grande richiamo nazionale, sotto l’alto patrocinio del Capo dello Stato, che si accosta ad uno dei momenti caratteristici della religiosità popolare più sentiti dalla comunità.
“Abbiamo messo insieme cultura, tradizione e religiosità, con una grande partecipazione di maestri d’orchestra provenienti da tutta Italia” dichiara con orgoglio il sindaco Luigi Pinto. Dello stesso avviso anche l’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano, la quale sottolinea l’importanza di un evento di tale portata nel territorio del comune, occasione sia di visibilità fuori dal confine tarantino che di esaltazione delle bellezze della nostra storia e tradizioni.
Un concorso unico in Italia nel suo genere, che dal prossimo anno introdurrà un’importante novità, ovvero la collaborazione con tre conservatori di Puglia, Basilicata e Campania, i quali collaboreranno direttamente negli ambiti della manifestazione. Sarà interessante ascoltare brani che hanno in comune la passione popolare, proposti però secondo stili differenti.
E la novità è proprio qui, in quanto la processione dei Misteri sarà accompagnata da queste marce mai ascoltate prima.
Il Sindaco Pinto racconta compiaciuto, che nel comune di Mottola sono appena giunti 40 studenti stranieri, in seguito ad un progetto di scambio culturale promosso dal Liceo Scientifico “Albert Einstein”, e che si troveranno, considerato il periodo, ad assistere a questo evento, del quale potranno poi raccontare nei loro paesi.
Elena Ricci