ACLI TARANTO. XXV CONGRESSO NEL SEGNO DELLA FAMIGLIA
Ai lavori per il rinnovo del consiglio provinciale parteciperà anche il presidente nazionale Bottalico
Oggi, sabato 26 aprile, nella Camera di Commercio di Taranto, sarà celebrato il venticinquesimo congresso provinciale delle Acli. A settanta anni dalla fondazione, le Acli stanno vivendo un periodo di particolare fermento che ne conferma il ruolo di riferimento sociale. Le Acli tarantine, quindi, come piene protagoniste di questo percorso vanno a congresso proponendo un tema strettamente attuale: “Risorsa famiglia nella crisi”. Soprattutto nell’Italia meridionale, la famiglia rappresenta il porto sicuro per chi è vittima di un’economia spersonalizzante e carente di valori.
Questo orizzonte di riflessione, quindi, conferma la contemporaneità delle Acli rispetto ai problemi di un territorio, quello tarantino, che sta vivendo tutte le difficoltà della crisi. Un tema caro anche alle Acli nazionali, che saranno presenti con Gianni Bottalico. La partecipazione del presidente nazionale delle Acli al congresso tarantino, inoltre, è segnale inequivocabile dell’ottimo lavoro svolto sino ad oggi dal consiglio provinciale uscente. Lavoro coronato con la felice iniziativa “Ribatti” (per informazioni www.ribatti.org). Le operazioni di rinnovo del consiglio provinciale delle Acli, però, saranno impreziosite anche dai contributi di altri ospiti.
Dopo i saluti iniziali, infatti, interverranno il presidente regionale delle Acli Antonio De Donno, l’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, il direttore sanitario del 118, il dottor Mario Balzanelli, l’onorevole del Partito Democratico Michele Pelillo, l’assessore regionale all’Agricoltura Fabrizio Nardoni, il presidente del Forum delle Famiglie di Taranto, Marino Albergo e il titolare della “Masseria del Carmine” Vincenzo Fornaro.
La relazione del presidente provinciale Cataldo La Fratta, in tarda mattinata, aprirà di fatto i lavori e quindi il dibattito, dopo il quale ci sarà l’intervento del presidente nazionale Gianni Bottalico. A seguire la votazione e la proclamazione degli eletti.
Le Acli Sede Provinciale di Taranto celebrano il 26 Aprile 2014 presso Camera di commercio di Taranto V.Le Virgilio 152
Il XXV CONGRESSO PROVINCIALE
dal tema
“RISORSA FAMIGLIA NELLA CRISI”
PROGRAMMA
Ore 09:00 Santa Messa Mons. Paolo OLIVA
Ore 09:30 Accoglienza partecipanti e registrazione
Ore 09:45 Apertura lavori e saluti
Ore 10:00 Intervento del Presidente Regionale Antonio DE DONNO
Interventi: S.E. Mons. Filippo SANTORO
Mario BALZANELLI Direttore Sanitario 118
Vincenzo FORNARO Titolare “Masseria del Carmine”
On. Michele PELILLO Partito Democratico
Fabrizio NARDONI Assessore regionale all’Agricoltura
Marino ALBERGO Presidente Forum delle Famiglie Taranto
Ore 10:30 Insediamento Presidenza ed adempimenti statutari
Ore 11:00 Relazione del Presidente Provinciale Cataldo LA FRATTA
Ore 11:30 Intervento del Presidente Nazionale Gianni BOTTALICO
Ore 12:00 Dibattito – Approvazione ordini del giorno e mozioni
Ore 13:00 Pausa Pranzo
Ore 15:00 Insediamento seggio per l’elezione del Consiglio Provinciale
Ore 16:00 Proclamazione eletti al Consiglio Provinciale