TARANTO. Ecco i “Poster per la Pace” degli alunni tarantini
Anche quest’anno il Lions Club Taranto Poseidon sponsorizza a livello locale il concorso artistico “Un Poster per la Pace” per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado. “Il nostro mondo, il nostro futuro” è il tema dell’edizione 2013-2014
Attraverso quali colori e forme i giovanissimi alunni delle scuole secondarie di primo grado di Taranto immaginano la pace? Ecco quanto sarà possibile scoprire domenica prossima, 27 aprile, alle ore 17.30 alla Libreria UBIK, in via Di Palma n.67 a Taranto, quando si terrà la premiazione del concorso artistico internazionale “Un Poster per la Pace”. Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali e i gruppi giovanili, un concorso artistico per ragazzi, dagli 11 ai 13 anni, che incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace.
Il concetto di pace viene così elaborato attraverso la creatività e filtrato dalla sensibilità di chi si affaccia al mondo, di chi comincia a fare i conti con la società, questa è l’iniziativa promossa dal 1988 dal Lions International.
In oltre 25 anni, milioni di bambini di quasi cento paesi hanno preso parte al concorso; per l’anno scolastico 2013-2014, in particolare, il tema prescelto è stato “Il nostro mondo, il nostro futuro”.
Nella nostra città il Lions Club Taranto Poseidon ha sponsorizzato l’iniziativa cui, a livello locale, hanno partecipato ottanta alunni di quattro scuole secondarie di primo grado tarantine: “Cristoforo Colombo”, “Alessandro Volta”, “Ugo De Carolis” e “Viola – Battisti”.
Nella serata di domenica prossima, che vedrà il pubblico allietato anche da una narrazione di Giovanni Guarino sul tema della pace, saranno premiati i poster selezionati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.
I primi tre classificati saranno premiati con un buono per l’acquisto di libri messi a disposizione dal Lions Club Taranto Poseidon (100 € al primo classificato e 50 € al secondo e terzo), gli autori dei quattro poster “menzionati” riceveranno un libro donato da Libreria UBIK, mentre tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
I poster che saranno premiati a Taranto passeranno poi attraverso ulteriori livelli di selezione, ovvero distrettuale, multidistrettuale ed internazionale.