Club Rotary. MISSIONE DEL PROGETTO DISTRETTUALE “TRULLI MARE”
Il Progetto Distrettuale Pluriennale Trulli Mare è un’azione di pubblico interesse del Distretto Rotary 2120 – Puglia e Basilicata
Quest’anno celebra il suo trentennale, alla quale partecipano diversi Club di terra di Bari, Brindisi, Taranto. Amici e sostenitori del progetto che hanno sin dall’iniziocreduto nel valore e nell’importanza della proposta progettuale originale del suo fondatore, Il Governatore emerito avv. Franco Anglani. “Costruire un progetto di valorizzazione integrata del territorio in grado di mettere a sistema le risorse culturali, turistiche e paesaggistiche esistenti e di promuovere il territorio e il suo sviluppo sostenibile”. Su questa bella intuizione si fonda la prospettiva di chi oggi porta avanti questa significativa progettualità che comincia ad avere i suoi primi risvolti concreti.
Infatti, il progetto “Ambiti di Paesaggio: Le Vie del Trulli Mare” propone l’individuazione di percorsi tematici sulla scorta di documentazioni bibliografiche, esperienziali e di studi già redatti nell’ambito del settore della pianificazione strategica e territoriale. Materiali e studi che confluiranno in un portale turistico destinato a rotariani e non solo.
Tali percorsi rappresenteranno l’insieme dei luoghi e delle vie nel territorio di pertinenza dei Club aderenti, di valenza storica e ambientale, che si snodano attraverso direttrici di collegamento tra l’entroterra e la costa. Nello specifico l’obiettivo è di mettere a sistema le risorse presenti nel comprensorio del Trulli Mare, ideando e promuovendo itinerari che possonodiventare “brand” per un territorio, fortemente caratterizzato da un punto di vista paesaggistico, artistico, storico e culturale.
Il tutto avverrà attraverso il contributo delle singole Amministrazioni locali,alcune delle quali hanno già assicurato la piena collaborazione allapianificazione, riconoscendone l’importanzastrategica e l’estrema attualità.
Intendimento dei club Rotary aderenti al Progetto Trulli Mare è di ricercare e rendere fruibili luoghi epercorsi poco conosciuti, finanche inediti, riferiti ad un turismo plurale e diverso. Inoltre, fine ultimo del Progetto è quello l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla promozione del territorio e allo sviluppo della sua immagine turistica,attraverso un portale web dedicato, capace di fornire informazioni, incentivare l’incoming e personalizzare i percorsi.
Il Progetto sviluppato durante quest’ultimo anno rappresenta una sintesi dei lavori svolti nei ventinove precedenti.
Brindisi, Brindisi Appia Antica, Brindisi Valesio, Ceglie Messapica Terra dei Messapi, Fasano,Francavilla Fontana Altosalento, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Monopoli, Ostuni – Valle d’Itria – Rosa Marina ePutignano.
_____________________________________________________________________________________________________
Progetto Distrettuale Pluriennale Trulli Mare – Distretto 2120 – Puglia e Basilicata
W: www.rotarytrullimare.orgM: info@rotarytrullimare.org F: facebook Rotary Trulli-Mare T:@Trullimare1984
Presidente |Progetto Pluriennale Trulli Mare
Mauro Magliozzi|Presidente Rotary Club Grottaglie
|sede Piazza Rossano – 74023- Grottaglie (TA) T: +39. 347. 9131063 M: magliozzi.mauro@gmail.com
Delegato Distrettuale |Progetto Pluriennale Trulli Mare
Gianni Lanzilotti|P.P. Rotary club Ostuni – Valle D’Itria – Rosamarina
|sede: Hotel Ostuni Palace – Ostuni (BR)T:+39. 338. 7134932 | M: glanzilotti@libero.it