Sava. VOLONTARI CERCASI !!! DIAMOCI DA FARE A DIFFONDERE E COLLABORARE

Sava. VOLONTARI CERCASI !!! DIAMOCI DA FARE A DIFFONDERE E COLLABORARE

QUEL PELOSO DEL MIO AMICO 2014 – “Impariamo” dai nostri amici , divertendoci !

Tutti ormai sappiamo che sono numerosi i vantaggi del possedere un cane o comunque un amico a 4 zampe. Ed è proprio per questo motivo che il Presidente Carlo Rossetti dell’associazione Sinphonia Musica&Spettacolo e tutto il suo Staff, con ANTA Onlus, in stretta collaborazione con numerose associazioni locali e limitrofe, presentano la 2’ edizione di questo momento dimostrativo, d’incontro e informazione rivolto non solo agli amanti degli animali ma anche e soprattutto a coloro che non conoscono questo mondo e del suo enorme potenziale.

Se AMI gli animali INVITA, CONDIVIDI e PARTECIPA A QUESTA IMPORTANTE INIZIATIVA.

Ancora una volta, il principale protagonista dell’evento non può che essere  il CANE, ma in questa 2’ edizione non mancheranno le novità.

Prima fra tutte la possibilità di avere un primo approccio con colui che ormai da qualche anno viene definito un ottimo amico a 4 zampe: il CAVALLO

Saranno presenti infatti professionisti esperti di ippoterapia ed equitazione, dello staff di Milena Mero, che spiegheranno l’importanza dell’aver come amico un cavallo , dimostreranno con semplici esercizi come si può prendere confidenza facilmente con lui e parleranno dell’ippoterapia.

Altra novità di quest’anno sarà un CONCORSO CANINO

Sarà premiato infatti il cane più simpatico che verrà a trovarci, senza distinzione di razza, la giuria sarà composta da bambini. Ci sarà tempo dalle prime ore del pomeriggio per iscriversi in piazza Europa, nello stand dell’associazione Sinphonia, e fino ad un momento prima del concorso che si svolgerà nel corso delle esibizioni e dimostrazioni.

Durante il pomeriggio di Domenica 18 Maggio, a partire dalle ore 18.00 in Piazza Europa (villa nuova), si potrà assistere a delle prove di agility, a cura del centro Salento Dog, importante per conoscere l’utilità dell’addestramento e le potenzialità anche dei meticci, ai fini comportamentali.
Le presenza dell’Unità cinofila della Guardia di Finanza, servirà a dimostrare, con delle simulazioni, la preparazione e l’olfatto dei cani, nella ricerca di stupefacenti, esplosivi, in situazioni di difficile soluzione. 

Si parlerà di Tutela dei cani, dell’adozione, a cura dell’ Anta ONLUS Sava associazione che da anni svolge un ruolo di volontariato attivo, grazie all’impegno determinato dei sui volontari.

Da non sottovalutare la Pet Therapy, che sarà ancora una volta e con molto piacere , al centro dell’evento grazie alla partecipazione dei volontari dell’associazione Impronte di Gioia; essi ci spiegheranno e dimostreranno le potenzialità di tale “disciplina” attraverso l’ausilio di cani addestrati e personale qualificato, dove potranno partecipare attivamente anche diversabili per poterne meglio comprenderne il potere cooterapeutico, interverrà inoltre la Dott.ssa Veronica Buccoliero per esplorare gli aspetti psicologici di tali relazioni. Anche l’associazione MoViDabilia parteciperà a questa e alle altre iniziative dell’associazione Sinphonia al fine di avvicinare, informare e coinvolgere attivamente i diversamente abili della loro rete.

La Pet-therapy aiuta i bambini e gli anziani con problemi cognitivi, i soggetti autistici, le persone affette da demenza senile, da disturbi psichiatrici e difficoltà di comunicazione; con l’aiuto degli amici a 4 zampe inoltre si può combattere altre problematiche come la solitudine, l’ansia, lo stress, gli attacchi di panico, o ancora la pigrizia e l’essere poco estroversi. Grazie ad un cane infatti, si può riuscire a trovare lo stimolo giusto per uscire di casa e a socializzare.

Queste e tante altre novità ci aspettano Domenica 18 Maggio in Piazza Europa (villa nuova) a partire dalle ore 18!

Il coordinatore delle iniziative Ivano Decataldo fa sapere che “sono in preparazione per l’1 giugno la Giornata Mondiale del Gioco per tutte le età e per il 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport, chiunque volesse aderire, collaborare o unirsi allo Staff potrà farlo contattandoci o via mail o via FaceBook. La partecipazione è libera e l’invito è rivolto principalmente alle associazioni che vorranno farsi contagiare da queste intense e significative iniziative ludiche, culturali e spensierate , che metteranno da parte l’agonismo e al competizione fine a se stessa per privilegiare la socializzazione e l’interazione attiva tra generazioni.”

“Ringraziamo tutti gli attivisti che volontariamente collaborano e che saranno ringraziati pubblicamente durante le iniziative e nei prossimi comunicati stampa, senza di loro nessuna iniziativa sarebbe possibile, e non si replicherebbe il grande successo di partecipazione attiva delle scorse edizioni. Auspichiamo che altri cittadini si facciano contagiare da questa bellissima esperienza.”

Lo Staff Sinphonia Musica e Spettacolo

viv@voce

Lascia un commento