Taranto. TRIBEMOLLE: MUSICA MA ESTRO

Taranto. TRIBEMOLLE: MUSICA MA ESTRO

Domenica25 maggio 2014 sipario alle 20.30 per l’ appuntamento dedicato alla musica e comicità all’Auditorium Tarentum in via Regina Elena 122. Ad andare in scena i Tribemolle in “Musica Ma Estro” spettacoloscritto da Fabiano Marti

Il trio martinese composto dai martinesi Domenico Leserri, Vito Caramia e Fabio Ancona, dopo il successo come protagonisti della trasmissione Dopofestival sanremese, va in scena per la prima volta a Taranto all’Auditorium Tarentum con “Tribemolle: Musica Ma Estro”, spettacolo scritto da Fabiano Marti.

La miscela si preannuncia esplosiva già dal titolo dello show: in cui musica e teatro, poesia e comicità, s’intrecciano alla perfezione, creando uno spettacolo fuori dal comune, completamente diverso da tutti gli altri. Protagonisti assoluti dello spettacolo i Tribemolle, tre giovani cantanti martinesi che si stanno affermando con determinazione nelpanorama artistico-musicale italiano.

“Musica ma estro” è un vero e proprio percorso attraverso i generi e le epoche musicali, dal jazz al rock, dal reggae alla disco, senza mai tralasciare i grandi successi della musica italiana. Ma in questo percorso nulla avviene per caso, perché ogni racconto ha un senso, ogni elissi temporale è frutto di un’idea, senza mai dimenticare il divertimento e la leggerezza, che sono il senso della musica e l’anima del teatro brillante. Soprendenti i momenti in cui i tre ragazzi si trasformano e diventano, a seconda dello stile che interpretano, raffinati jazzisti, tremendi rockettari, sballati cantanti reggae, improbabili elementi da Boy Band.

Una domenica sera, quella del 25 maggio, dovela musica e l’estro in una sintonia perfetta proporranno un susseguirsi di proposte comiche e musicali uniche nel loro genere, da non perdere

 BIO TRIBEMOLLE

I tribemolle nascono nel marzo del 2012 dall’idea comune di unire divertimento ed originalità musicale. I componenti del gruppo sono Domenico Leserri (Laureando in percussioni al conservatorio di Matera), Vito Caramia (studente in Medicina e chirurgia al policlinico di Bari) e Fabio Ancona (studente in scienze politiche all’università di Bari). Questi tre ragazzi sono accomunati, oltre che da un’amicizia decennale, dalla passione per la musica corale della quale tutti è tre hanno un’esperienza di svariati anni.

Nasce così il progetto tribemolle che ripropone grandi successi della musica italiana e internazionale in chiave acustica e corale, legando i brani in curiosi intrecci vocali. Dapprima la formazione prevedeva tre voci percussioni e chitarra, successivamente si è deciso di aggiungere batteria e contrabbasso. I tribemolle cominciano ad esibirsi con successo in diverse serate in locali pugliesi. Decidono di realizzare un videoclip musicale “crazy-rolling”(mash up di due tra i più famosi brani della scena pop mondiale degli ultimi anni: Crazy di Gnarls Barkley e Rolling in the deep di Adele). Il video, pubblicato nel luglio del 2013, raccoglie diversi consensi positivi e raggiunge ben presto un numero considerevole di visualizzazioni. Vengono intervistati da diverse televisioni locali e da giornali.

Nell’agosto dello stesso anno sono ospiti ad una kermesse di moda chiamata “Cisternino & moda” nella quale intrattengono il pubblico con un repertorio interamente a capella. Nello stesso mese diventano la Band Resident del “Festival del cabaret di Martina Franca”. Da queste esibizioni nascono diversi contatti con comici di fama internazionale, come i fratelli Lo Tumulo e Chicco Paglionico, che li contattano per diversi spettacoli teatrali in giro per l’Italia. La stessa organizzazione del festival del Cabaret decide di continuare la collaborazione con tribemolle che cantano nelle tappe di Foggia e Taranto. Sempre nell’estate del 2013 i tre ragazzi danno il via ad un format su youtube chiamato “processo al successo” nel quale intervistano in maniera scherzosa ed irriverente diverse personalità della cultura locale e non. Nel settembre il gruppo prende parte alla Ghironda di Martina Franca, un evento che vede la partecipazione di numerosi artisti di ogni parte del mondo che si esibiscono per le strade del paese.

Nonostante la giovane età della formazione i tribemolle riempiono la piazza del loro concerto e vengono acclamati da un folla divertita. Nasce la collaborazione con Fabiano Marti, autore e regista di diversi spettacoli tra cui anche il festival del cabaret, con il quale i tribemolle stanno lavorando a “Musica ma…estro”, uno spettacolo teatrale interamente a loro dedicato. Ad ottobre al gruppo viene chiesto di partecipare ad una trasmissione radiofonica in diretta su Radio Selene “A SPASSO CON VANESSA” nella quale vengono intervistati e si esibiscono live. Nel novembre del 2013 i tre ragazzi partecipano al cantiere “comikando4”, spettacolo comico giunto alla quarta edizione scritto e diretto da Daniele Sportelli (Fratelli lo Tumulo). Lo spettacolo tenutosi al teatro Socrate di Castellana Grotte per ben quattro repliche da tutto esaurito è un successo: i tribemolle vengono apprezzati dalla stampa locale come una delle novità più belle di quella edizione del cantiere comico. Lo stesso spettacolo è stato inoltre trasmesso dall’emittente televisiva Telenorba.

Nel febbraio 2014 i ragazzi assieme alla loro band partono per Sanremo con l’obiettivo di vivere da vicino la kermesse musicale più importante d’Italia e si ritrovano inaspettatamente a farne parte. Sin dal primo giorno vengono ospitati presso lo studio mobile di Rai Radio 2 allestito di fronte all’Ariston per esibirsi in diretta durante i collegamenti pre-festival. Grazie ad un mix di coincidenze, intraprendenza e la giusta dose di professionalità i tribemolle si trovano ad essere i protagonisti musicali del Dopofestival, programma che da sempre segue il Festival di Sanremo. Effettuano delle incursioni cantando brani a cappella grazie alla quali vengono apprezzati dagli addetti al lavoro Rai e da diversi cantanti ospiti in trasmissione.

L’esperienza sanremese culmina con la diretta registrata sul redcarpet dell’Ariston per la trasmissione “Quelli che il calcio” condotta da Nicola Savino ogni domenica su Rai 2. Prossimo step il loro spettacolo teatrale, “Musica ma estro” che li vedrà debuttare il 3 e 4 Aprile prossimi presso il teatro “Di Cagno Abbrescia” di Bari. Sono molti i progetti nell’imminente futuro dei tribemolle. Solo per citarne alcuni è quasi ultimata la realizzazione del loro secondo videoclip sulle note si un medley di celebri brani dei duft punk dal titolo “duft punk reloaded”; altro progetto in via di sviluppo è la registrazione di un loro cd contenente brani editi ed inediti.

viv@voce

Lascia un commento