TARANTO. Lettera aperta a Vendola
Comunicato stampa dell’Associazione MDG onlus Volontariato e Solidarietà
Gentile governatore della Puglia Nichi Vendola, Recentemente abbiamo organizzato a Taranto un convegno dal titolo “Qualità è vita. Inquinamenti d’Italia e storie di vita”. Inutile dirLe quanto sia importante ed ampio il tema della qualità della vita… Alcuni giorni prima dell’iniziativa mentre eravamo ospiti della trasmissioni di Studio 100 “Live” a presentare il convegno in questione ha telefonato in diretta un cittadino che ci ha posto la questione dell’interruzione del servizio di trasporto oncologico a Taranto e provincia. La domanda era semplice ed inequivocabile: il diritto alla salute e quindi anche al trasporto oncologico rientra nei parametri della qualità della vita?
Inutile dirle quanto noi come associazione onlus MdG che si occupa da tempo di volontariato, solidarietà, diritti ed ambiente, ci siamo sentiti impotenti di fronte alla richiesta legittima di tanti cittadini che vivono situazioni drammatiche a causa delle terribili malattie da cui sono afflitti ed ora non hanno nemmeno il diritto al trasporto per curarsi…
Ci viene raccontato dagli ammalati che alcuni si sono visti costretti ad andare in taxi e quindi sobbarcarsi il costo del taxi, questo ovviamente non è un problema per chi se lo può permettere, ed altri purtroppo meno agiati economicamente, sono costretti a recarsi in ospedale in autobus.
Taranto vive un’emergenza sanitaria ed ambientale devastante ed i cittadini vengono privati del servizio di trasporto oncologico? Tutta questa drammatica situazione ci sembra una contraddizione in termini…per non parlare delle conseguenze occupazionali, del resto è risaputo che dove c’è emergenza ambientale c’è emergenza occupazionale.
Noi Governatore non le scriviamo per criticare e lamentarci.. .siamo cittadini operosi ed impegnati e per fortuna nel nostro Paese siamo ancora tanti, non siamo ne qualunquisti e ne populisti, abbiamo rispetto nelle istituzioni e pensiamo siano fondamentali per la democrazia, però vogliamo capire, essere informati avere un dialogo e soprattutto siamo a chiederLe una risposta nel merito insieme ad un incontro per cercare di dare risposte e concrete a queste persone, restituendogli dignità e speranza.
Mary Luppino
Comunicato Stampa-Lettera aperta a Vendola.
Associazione MDG onlus Volontariato e Solidarietà.