MANDURIA. Due romanzi e un reading letterario, aspettando La Notte dell’Arte

MANDURIA. Due romanzi e un reading letterario, aspettando La Notte dell’Arte

Anche Giovani per Manduria contribuisce a Il Maggio dei Libri

Il Movimento Giovani per Manduria partecipa all’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri con due appuntamenti, all’interno della rassegna denominata “Manduria tra le righe”, organizzata da Loredana Ingrosso. 30 e 31 maggio sono le date in cui sarà proposta una piacevole immersione nella scrittura creativa, da opere recentissime a testimonianze che arrivano da secoli e secoli di storia. Si comincia venerdì 30 alle 19.00, presso l’Orwell Literary Pub di piazza Commestibili, con le presentazioni di un romanzo e di una saga fantasy, moderate da Maria Pasanisi. Tu lo chiamavi vizio, io necessità è il titolo della fatica letteraria di Maria Elena Tripaldi, giovanissima autrice manduriana. Nel romanzo, il flusso di coscienza della trentenne Eva, che metabolizza la fine di un amore, compiendo un viaggio dentro se stessa, fatto di ricordi che vengono fuori dalle foto, dalle pagine di diario, dai momenti più importanti della sua giovinezza.

Salvatore Luigi Baldari è invece l’autore di L’alleanza e La ribellione, i due racconti della saga Basileus. Nei volumi, sullo sfondo di un’antica Grecia, tra personaggi epici e mitologici e scenari fiabeschi, si susseguono le peripezie dello spartano Daukos, protagonista di incalzanti battaglie e viaggi continui. Il relativismo delle certezze umane, la difficoltà di conciliare piacere e dovere, il labile confine tra il bene e il male, il conflitto interiore sono i motivi di fondo che rendono la saga avvincente.

Il 31 maggio, in Largo Campanile, alle 19.00, sarà invece Italo Montinaro l’anfitrione di Manduria, dall’orgoglio alla deferenza, reading letterario con le letture di Maria Rosaria Dinoi e Leonardo Stano. Protagonisti le immagini e i racconti sulla città messapica, dal I secolo a. C. ai giorni nostri, messi su carta da viaggiatori, studiosi, letterati, giornalisti, poeti.

Con queste iniziative di fine mese, Giovani per Manduria conferma la sua connotazione di movimento culturale, oltre che politico, ritenendo che le sue due anime possano trovare notevoli punti di convergenza proprio nella cultura, ambito di crescita sociale e possibile motore di sviluppo economico.

Una consapevolezza che si conferma anche con l’organizzazione di “La Notte dell’Arte”, poliedrico happening nel centro storico della città, che quest’anno celebrerà la sua 4a edizione. All’interno del Movimento, infatti, sono in pieno svolgimento i preparativi della kermesse, che si terrà in una data ancora da definire durante l’estate, e che, come al solito, rappresenterà un’importante vetrina di talenti locali e un’occasione per ospitare a Manduria nomi di rilievo nell’ambito dell’arte e della cultura.

Giovani per Manduria, MOVIMENTO POLITICO-CULTURALE 

Via Mercanti 4 – 74024 Manduria (Ta) giovanipermanduria@gmail.it Cell. 345.4161648 

viv@voce

Lascia un commento