SAVA. Ma la salute dei cittadini che valore ha per l’amministrazione IAIA?
E’ da ridere o da … piangere?
Con uno striminzito Comunicato di due righe postato il 4 c.m. sul Sito del Comune di Sava, la cittadinanza viene avvertita che tra la stessa notte del 4 (data anche della pubblicazione del comunicato) e il 5 giugno 2014 “verrà effettuato un intervento di disinfestazione mosche e zanzare su tutto il territorio di Sava, con inizio alle ore 2,00” .
L’avviso continua: “Si invitano i cittadini a chiudere le finestre e a non lasciare alimenti all’esterno”. Come mai non è stata data debita pubblicità alla cittadinanza con congruo anticipo affinché venissero adottati elementari misure di prevenzione (anche per gli animali) come quelle appunto di chiudere le finestre, di stendere il bucato e di un accurato lavaggio nelle ore successive al trattamento dei prodotti orto-frutticoli?
Mi chiedo se davvero chi ha emesso e poi postato sul sito internet del Comune di Sava “L’AVVISO DI DISINFESTAZIONE MOSCHE E ZANZARE”, avesse la convinzione che quello era il modo migliore di avvisare “Tutta la Cittadinanza”?
Certamente, ai fini della tutela della salute dei cittadini, far affiggere degli AVVISI PUBBLICI o far girare per il paese un mezzo munito con megafono, avrebbe consentito con certezza alla cittadinanza e in particolar modo a coloro che non hanno dimestichezza con il network, di poter adottare le necessarie precauzioni.
D’altronde un fatto quasi analogo si era verificato nel mese di maggio u.s. quando la cittadinanza fu messa in grosse difficoltà per non essere stata informata dal Comune della riduzione della pressione dell’acqua (nonostante fosse stato avvisato via fax e posta certificata con largo anticipo dall’ Acquedotto Pugliese.)
Sembra ci si debba abituare, in questo paese tutto è possibile!
Mimmo Carrieri