“Il Borgo a colori”. A Taranto una domenica all’insegna del glamour

“Il Borgo a colori”. A Taranto una domenica all’insegna del glamour

Presentato ieri mattina l’evento previsto per domenica 8 giugno

E’ stata presentata stamattina in conferenza stampa, la seconda edizione de “Il Borgo a colori”, un evento all’insegna del fashion e del glamour organizzato dalla delegazione di Confcommercio Taranto “Associazione Borgo Umbertino”, nella persona della presidente Floriana De Gennaro.

Una manifestazione che trasformerà una classica domenica tarantina, in un mix di colori, arte e musica. Dalle ore 17.00 alle ore 23.00, ben 30 vie del Borgo, compresa la città vecchia, saranno completamente colorate e animate da vetrine insolite, a forte testimonianza della presenza e della forza dei commercianti locali, che nonostante la crisi, lottano per difendere a denti stretti la propria attività. Una seconda edizione, dopo una prima che lo scorso anno ha riscosso un grande successo, nonostante le vie coinvolte fossero meno della metà, solamente 18. Non solo colori, che trasformeranno il Borgo in un vero e proprio arcobaleno, ma anche vetrine animate, performance musicali, esibizioni di danza, estemporanee di pittura, mostre fotografiche, piccole sfilate di moda, salottini outdoor, reading on the road e degustazioni renderanno partecipi i cittadini di una città, che nella tristezza della sua situazione, sa essere forte e gioiosa.

Non solo commercianti, ma anche titolari di centri estetici o parrucchieri saranno coinvolti nell’iniziativa. Tra le varie manifestazioni contenute nell’evento (circa 60), anche la presenza di importanti ospiti, come Mariella Nava e Mimmo Cavallo in concerto. Un’altra importante novità riguarda via Mignogna, che per l’occasione diverrà una “Yellow Street Gallery”, ovvero un vero e proprio set per i preparativi di un matrimonio in giallo. Il tutto è fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Puglia, in veste non di patrocinatori, ma di veri e propri collaboratori. Il presidente Confcommercio, Leonardo Giangrande, esprime la sua soddisfazione per l’evento, sottolineando che sicuramente il problema dei parcheggi, non risparmierà i cittadini da alcuni disagi.

L’impegno di Confcommercio Taranto è da sempre incentrato sul recupero del Borgo, parte vitale della città nella quale è presente il maggior numero di attività commerciali, spesso abbandonate a se stesse anche a causa di problemi inerenti i parcheggi auto. “Stiamo lavorando da circa 4 anni per risolvere questo problema – spiega Giangrande – per cercare di riqualificare aree dismesse da adibire a posto auto. Noi siamo pronti a rimboccarci le maniche, ma se non dovessero arrivare soluzioni, decideremo bene se proporre o meno ancora eventi del genere”.

Proprio per quanto riguarda il problema dei parcheggi, l’Amat lancia un invito a quanti vorranno assistere all’evento “Lascia l’auto e prendi l’autobus” annunciando un incremento delle corse pari al 20% sulle linee cittadine. L’evento anche quest’anno prevede il concorso “Vota il colore” per premiare la vetrina più bella e l’animazione più originale. Un evento sicuramente da non perdere, in una città in cui colori vivaci e gioiosi lasceranno da parte le varie problematiche che attanagliano il territorio.

Elena Ricci

 

viv@voce

Lascia un commento