GROTTAGLIE. ‘Aspettando il festival’ Concerto per pianoforte e quartetto d’archi dell’associazione Domenico Savino

GROTTAGLIE. ‘Aspettando il festival’ Concerto per pianoforte e quartetto d’archi dell’associazione Domenico Savino

Tre gli appuntamenti nella provincia jonica: venerdì 13 giugno ore 20 a Grottaglie; venerdì 20 giugno ore 20 a Castellaneta e venerdì 27 giugno ore 20 a Manduria. Durante le serate sarà raccontato il ‘Festival musicale Città delle Ceramiche’

Partirà venerdì 13 giugno, con inizio alle ore 20:00 nel Castello Episcopio di Grottaglie (Taranto), il tour concertistico ‘Aspettando il festival’, promosso dall’associazione Domenico Savino di Taranto. In scena, tre pianisti e un quartetto d’archi, con musiche di Mozart e Haydn. Si esibiranno Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio, maestri di pianoforte e concertisti, direttori artistici del ‘Festival Città delle Ceramiche’, in programma nel mese di luglio a Grottaglie; con loro, suonerà ilquartetto d’archi composto da Cristina Ciura (primo violino), Eleonora Liuzzi (secondo violino), Paola Battista (viola), Adriano Melucci (violoncello per il primo concerto), Giuseppe Grassi (violoncello per i due concerti successivi). Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Grottaglie. Roberto Burano, membro del Lions Club di Grottaglie e presidente dell’associazione culturale Koiné racconterà, in forma romanzata, il programma del Festival Città delle Ceramiche, intervallando con i suoi interventi le esecuzioni musicali.

Il programma del concerto prevede:

Wolfgang Amadeus Mozart, Piano Quartet in Sol minore (M° Paolo Cuccaro);

Wolfgang Amadeus Mozart, Piano Quartet in Mi bem. maggiore (M° Pierpaolo De Padova);

Franz Joseph Haydn, concerto in Re maggiore, rid. per quartetto d’archi (M° Giuseppe Riccio).

L’ingresso è libero.

Il concerto, che rappresenta un’interessante proposta musicale in vista del ‘Festival Musicale Città delle Ceramiche’, verrà riproposto il 20 giugno a Castellaneta e il 27 giugno a Manduria, in collaborazione con i Club Lions delle rispettive città.

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è promosso dall’associazione musicale Domenico Savino con i patrocini di: Comune di Grottaglie, Provincia di Taranto,  Regione Puglia, Puglia Events, I.S. di Studi Musicali ‘G. Paisiello’, Endas Puglia e in collaborazione con il Lions Club Grottaglie e con l’associazione culturale Koiné. 14 appuntamenti alle Cave di Fantiano e al Castello episcopio di Grottaglie (Taranto); tra questi, due opere liriche (l’Elisir D’amore di Donizetti, 10 luglio e La Traviata di Verdi, 16 luglio) e il concerto inaugurale di Vinicio Capossela (3 luglio) che, in un’inedita veste classica, rileggerà “Il carnevale degli animali” di Charles-Camille Saint-Saëns. Durante la serata del concerto ‘Aspettando il festival’ sarà possibile visionare il programma del Festival Città delle Ceramiche e acquistare i biglietti.

L’associazione musicale Domenico Savino è nata nel settembre del 2013 dall’esperienza di talenti musicali del territorio ionico e ha sede in via Cavour 24/angolo via d’Aquino a Taranto. Ha promosso, negli ultimi mesi, corsi di formazione orchestrale e di avviamento alla direzione d’orchestra, incontri con maestri di fama internazionale e un concorso internazionale di esecuzione musicale. Con il Festival musicale Città delle Ceramiche intende promuovere la cultura e la formazione musicale e valorizzare il territorio e l’economia pugliese grazie ad un ricco programma di concerti, destinato non solo ai cultori della musica, ma anche ai turisti che giungeranno durante l’estate.

La direzione artistica

dell’associazione musicale Domenico Savino

L’ufficio stampa

3292930197

 

viv@voce

Lascia un commento