SAVA. Domenica 29 giugno ore 19. ‘Aspettando il festival’

SAVA. Domenica 29 giugno ore 19. ‘Aspettando il festival’

Il terzo appuntamento di presentazione promosso dall’associazione  musicale Domenico Savino. Concerto per pianoforte e clarinetto dei maestri Paolo Cuccaro e Luigi di Fino. Durante la serata sarà raccontato il ‘Festival musicale Città delle Ceramiche’

Dopo i concerti di Grottaglie e Castellaneta, l’associazione musicale Domenico Savino promuove un terzo appuntamento dedicato alla musica classica, cui sarà abbinata la presentazione del Festival musicale Città delle Ceramiche. Il concerto si terrà a Sava domenica 29 giugno, con inizio alle ore 19. E’ questa l’ultima tappa del tour ‘Aspettando il festival’. In scena, un pianoforte e un clarinetto, suonati, in duo, dai maestri Paolo Cuccaro e Luigi Di Fino. La location scelta per l’occasione è la sala sulla SS 7 ter (al km 31,8). Annullato, invece, il concerto programmato per il 27 giugno a Manduria.

Il programma prevede:

Wolfgang Amadeus Mozart  – Adagio dal concerto K 622

Robert Schumann – Fantasiestücke op. 73

Francis Poulenc – Sonata

Alec  Templeton – Pocket-size Sonata

Joseph Horovitz  – Sonatina

L’ingresso è libero. Media partner Studio 100 tv.

Roberto Burano, membro del Lions Club di Grottaglie e presidente dell’associazione culturale Koiné racconterà, in forma romanzata, il programma del Festival Città delle Ceramiche, intervallando con i suoi interventi le esecuzioni musicali. La serata è patrocinata dal Comune di Sava ed è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale ‘Chiara Melle’ di Sava.

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è promosso dall’associazione musicale Domenico Savino con i patrocini di: Comune di Grottaglie, Provincia di Taranto,  Regione Puglia, Puglia Events, I.S. di Studi Musicali ‘G. Paisiello’, Endas Puglia e in collaborazione con il Lions Club Grottaglie e con l’associazione culturale Koiné. 14 appuntamenti alle Cave di Fantiano e al Castello episcopio di Grottaglie (Taranto); tra questi, due opere liriche (l’Elisir D’amore di Donizetti, 10 luglio e La Traviata di Verdi, 16 luglio) e il concerto inaugurale di Vinicio Capossela (3 luglio) che, in un’inedita e raffinata veste classica, rileggerà “Il carnevale degli animali” di Charles-Camille Saint-Saëns. Durante la serata del concerto ‘Aspettando il festival’ sarà possibile visionare il programma del Festival Città delle Ceramiche e acquistare i biglietti.

L’associazione musicale Domenico Savino è nata nel settembre del 2013 dall’esperienza di musicisti territorio ionico, talenti giovani ma di grande esperienza. Ha sede in via Cavour 24/angolo via d’Aquino a Taranto. Ha promosso, negli ultimi mesi, corsi di formazione orchestrale e di avviamento alla direzione d’orchestra, incontri con maestri di fama internazionale e un concorso internazionale di esecuzione musicale. Con il Festival musicale Città delle Ceramiche intende promuovere la cultura e la formazione musicale e valorizzare il territorio e l’economia pugliese grazie ad un ricco programma di concerti, destinato non solo ai cultori della musica, ma anche ai turisti che giungeranno durante l’estate.

Siete invitati a partecipare.

 La direzione artistica dell’associazione musicale Domenico Savino

L’ufficio stampa

3292930197

ufficiostampadomenicosavino@gmail.com

Associazione Musicale Domenico Savino, via Cavour 24 ang. via d’Aquino, Taranto

tel. 3407949618- 3392360993

ass.musicaledomenicosavino@gmail.com, www.associazionedomenicosavino.it

                 

   LUIGI DI FINO e PAOLO CUCCARO

           

PAOLO CUCCARO

Allievo di V. Pellegrini, G. Francavilla, A. Delle Vigne, P. Camicia e per la musica da camera del Trio di Trieste. Si diploma in pianoforte e in musica vocale da camera con il massimo dei voti e la lode rispettivamente presso l’Istituto “G. Donizzetti” di Bergamo e il conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha partecipato a varie masterclasses con i marstri R. Szidon, R. Cappello, A. Lonquich, B. Lupo, P. Rattalino, L. Lortie, J. C. Parreira, T. Poli, A. Ciccolini , B. Canino, A. Ballista,M. Jones e K. Bogino. Già I° premio all’International Piano Competition “Sergio Fiorentino” città di Morcone svolge un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto del mondo quali: Auditorium di Sant Carles – Ibiza (Spagna), Wiener Saal e Leopold Mozart Saal – Salisburgo (Austria), Church of St. Martin in the Field – London (England), Sala della Filarmonica di Kiev (Ucraina), Teatro delle Belle Arti di Maracaibo (Venezuela), Carnegie Hall di New York (U.S.A.) etc… Ha collaborato con solisti e direttori di fama nazionale ed internazionale quali, P. Vernikov, I. Grubert, V. Mariozzi, F. M. Ormezowsky, P. Amoyal, , M. Lomartire, L. Di Fino, G. Grassi, P. Baleff , L. Gasparini, J. Landor, P. Romano, V. Sheiko, G. Lanzetta,  L. Piovano, L. Bacalov. Si è esibito in festival e per importanti istituzioni musicali: Fondazione “G. Cantelli” di Milano, Camerata Musicale Barese, Auditorium della Banca d’Italia – Roma, Castello Orsini di Avezzano, Sala Baldini – Roma, Museo Revoltella di Trieste, Sala “Puccini” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Teatro Naselli di Ragusa, Teatro S. Lorenzo alle Colonne di Milano, Auditorium “Nino Rota” di Bari.
Ha suonato come solista con l’Orchestra della Magna Grecia , la London Musical Arts Orchestra, la NRCU Symphony Orchestra, New England Symphonic Ensemble,  Maracaibo Symphony Orchestra,  l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden (l’orchestra  più antica d’Europa), l’Orchestra Sinfonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico.
Ha registrato per la radio e  la televisione nazionale francese e ucraina  e  per la casa discografica EDIPAN.
Viene invitato regolarmente a tenere masterclasses seminari e corsi di perfezionamento all’ International  Music Summer Festival di Trani, l’Universita Europea della Musica, Festival Musicale Savinese, Oriolo Musica Festival, Umbria Classica Festival, Conservatorio Professional de Musica Angel Barrios de Granada.
Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale  “G. Paisiello” di Taranto e cura la  direzione artistica del Festival Musicale “Città delle Ceramiche” di Grottaglie (Ta).

 

LUIGI DI FINO

Ha iniziato lo studio del clarinetto nel 1987 presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto conseguendo il diploma di clarinetto nel 1994 sotto la guida del M° R. Brandonisio.

Sin dai primi anni di studio, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: “Città di Genova”, “Città di Brindisi”, “Torneo Internazionale di Musica” di Roma, “G. P. da Palestrina”, “Giovani Promesse” di Taranto, “Caffa Righetti” di Cortemilia (Cn), “Città di Adelfia”, “A.M.A. Calabria”, “Riviera del Conero” di Ancona, “Franz Schubert” di Alessandria risultando tra la terna dei premiati per ben 24 volte.

Ha preso parte a 30 corsi di perfezionamento di clarinetto in Italia e all’ estero, con maestri di fama internazionale quali: K. Leister, G. De Payer, A. Pay, C. Giuffredi, F. Meloni, A. Carbonare.

Nel 1995 e nel 1998 ha frequentato il corso di perfezionamento presso la prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma con il M° V. Mariozzi.

Ha collaborato in veste di primo clarinetto con numerose formazioni orchestrali quali: Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Orchestra Giovanile Pugliese, Orchestra Giovanile di Lanciano, Orchestra del Teatro Lirico Pugliese, Laborintus Orchestra, Orchestra di Kiev, Philarmonia Mediterranea, Orchestra del Festival Paisiello, incidendo con quest’ultima il “Socrate immaginario” e il “Barbiere di Siviglia” di Paisiello. Dal 1992 ancora studente ha iniziato a collaborare con l’Orchestra della “Magna Grecia” I.C.O. di Taranto prendendo parte a numerosi concerti con solisti di prestigio internazionale quali: B. Canino, P. Amoyal, R. Bruson, N. Martinucci, M. Maysky, C. Gasdia, U. Ughi, A. Lonquic, B. Lupo ed effettuando diverse turnée in Italia, Germania, Austria, Spagna, Emirati Arabi. Inoltre, ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e ha partecipato alla realizzazione di 3 CD.

Molto attivo nel campo della musica da camera, ha seguito corsi di perfezionamento con maestri come A. Ballista, B. Canino, A. Delle Vigne, L. Lortie.

Nel 2001 è risultato vincitore di una borsa di studio al corso post-diploma in musica da camera tenuto dal M° P. Camicia presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, nello stesso anno, con il pianista Paolo Cuccaro, consegue presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste il Diploma biennale, studiando il repertorio per clarinetto e pianoforte con i maestri R. Zanettovich, D. De Rosa, E. Bronzi venendo selezionato per una serie di concerti presso il Collegio del Mondo Unito di Duino (Ts), il Museo Revoltella di Trieste e l’auditorium delle Assicurazioni Generali sempre a Trieste. 

Ha svolto attività solistica e cameristica in varie formazioni che vanno dal duo con il pianoforte all’ensemble di clarinetti presso importanti istituzioni italiane come “G. Cantelli” di Milano, “Atelier Internazionale di Musica” di Riposto (CT), “R. Schumann” di Roma, “Magna Grecia” di Taranto, “Musici Artis” di Roma, “Camerata Musicale Barese”, nonché in diverse altre città come Trento, Pavia, Trieste, Bologna, Firenze.

Dal 2002 è docente di clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto e dal 2005 tiene il corso di II livello in “Il repertorio orchestrale del clarinetto”.

 

viv@voce

Lascia un commento