Ebola: l’epidemia che spaventa, ora fuori controllo
Massima allerta: 350 le vittime le vittime accertate, provocate dal virus letale dell’Ebola in Africa occidentale
Le notizie pervenute negli ultimi giorni non sono per niente rassicuranti, infatti, non solo il bilancio dei morti tende a salire vertiginosamente, ma, ormai, la pandemia è davvero “fuori controllo”.
Con oltre 60 focolai di infezione e un’elevata diffusione della malattia, basti pensare alla percentuale di mortalità pari al 90%, la quale ha costretto a far emanare l’allarme dai Medici senza frontiere che hanno sottolineato “la portata dell’attuale epidemia”, ossia: senza precedenti sia in termini di distribuzione territoriale che per soggetti che hanno riscontrato i sintomi dell’infezione sino a giungere alle vere e proprie vittime.
A peggiorare la situazione è stata,anche, la veloce diffusione dello stesso morbo che investito le agenzie umanitarie e i funzionari sanitari, incutendo non poco timore alle comunità locali.
E’ stato il direttore dei Msf delle operazioni, Bart Janssens, ha voler dichiarare e sottolineare la gravità della situazione, confermando quanto accennato: ”L’epidemia è fuori controllo”. Inoltre, lo stesso Janssens, ha, poi, aggiunto: ”Con l’apparizione di nuovi siti in Guinea, Sierra Leone e Liberia, c’è il rischio reale della sua trasmissione ad altre aree”. Da qui, arriva l’appello dell’organizzazione, dato che Msf ha raggiunto il limite in merito alle risorse mediche e, dunque, non è più in grado di inviare team nei nuovi focolai.
Eleonora Boccuni