GROTTAGLIE. Luis Bacalov in concerto, al pianoforte, accompagnato dall’orchestra ICO della Magna Grecia
Dal tango argentino alle musiche da film prosegue il ricco cartellone del Festival Musicale Città delle Ceramiche. Lunedì 7 luglio, ore 21.00, Castello episcopio
Un grande evento per i cultori della musica e del cinema. Lunedì 7 luglio, alle ore 21.00 (ingresso alle ore 20.30), a Grottaglie (Taranto), nel Castello episcopio, sarà di scena il maestro Luis Bacalov, al pianoforte, accompagnato dall’orchestra ICO della Magna Grecia. Un ensemble d’eccezione: Luis Bacalov, premio oscar, pianista, compositore, direttore d’orchestra, noto per le sue colonne sonore di film internazionali (suo, nel 1995, il premio delle musiche de ‘Il Postino’), suonerà insieme all’orchestra ICO della Magna Grecia. Bacalov rappresenta un nome-simbolo nel panorama musicale italiano e internazionale, per aver saputo coniugare l’arte musicale alle esigenze della cinematografia: tra le collaborazioni più prestigiose, quelle con Fellini, Pier Paol Pasolini, Ennio Morricone.
Il concerto di Luis Bacalov e l’Orchestra della Magna Grecia è il quinto appuntamento del Festival musicale Città delle Ceramiche. L’evento, organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), gode del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, di Puglia Events, del Gal Colline Joniche e dell’Endas Puglia e del sostegno del Lions Club di Grottaglie e dell’associazione culturale Koiné. Media partner Studio 100 tv.
Un viaggio attraverso le più famose e suggestive colonne sonore dei film, ma anche una ricca ed interessante proposta musicale sui ritmi del tango, che svela le origini di Bacalov, di famiglia bulgara, ma nato e cresciuto in Argentina, dove si è formato e ha studiato, prima di trasferirsi in Europa. Un concerto caleidoscopico, che potrà soddisfare i diversi gusti musicali del pubblico. Ad accompagnare Bacalov ci saranno i musicisti dell’Orchestra della Magna Grecia, con i quali lo stesso collabora da anni, in una lunga e intensa attività sinfonica.
Il costo dei biglietti del concerto è di € 10,00.
Grottaglie, 5 luglio 2014
l’Ufficio stampa
Anna Rita Palmisani
329.2930197
ufficiostampadomenicosavino@gmail.com
Associazione Musicale Domenico Savino, via Cavour 24 ang. via d’Aquino, Taranto tel. 3407949618- 3392360993
ass.musicaledomenicosavino@gmail.com, www.associazionedomenicosavino.it