GROTTAGLIE. Festival musicale Città delle Ceramiche. La violinista Francesca Dego e il pianista Roberto Corlianò in concerto

GROTTAGLIE. Festival musicale Città delle Ceramiche. La violinista Francesca Dego e il pianista Roberto Corlianò in concerto

Castello episcopo, oggi domenica 6 luglio, alle ore 20.30

Un duo d’eccezione sarà protagonista del quarto concerto del “Festival musicale Città delle Ceramiche”.Domenica 6 luglio, alle ore 21:00 (ingresso alle ore 20:30)a Grottaglie (Taranto), nel Castello episcopio, la violinista Francesca Dego e il pianista Roberto Corlianò, si esibiranno su musiche di Bach, Beethoven e Sarasate. Considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori giovani interpreti italiane della nuova generazione, la Dego fonderà le sonorità del suo violino con quelle pianistiche del M° Corlianò, titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

I due CD di Francesca Dego, pubblicati nel 2005 e nel 2006, hanno incontrato subito il favore della critica. La sua registrazione del concerto di Beethoven a soli 14 anni, è stata usata in gran parte come colonna sonora per il film documentario americano “The GersonMiracle”, vincitore della Palma D’Oro 2004 al prestigioso Beverly Hills Film Festival brani del suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora del film del pluripremiato regista americano Steve Kroschel, “The Beautiful Truth”, uscito nel 2008.

Inizio precoce anche per il M° Roberto Corlianò, il quale a soli 12 anni ha interpretatola parte di Giuseppe Verdi nell’omonimo sceneggiato televisivo diretto da Renato Castellani; a14 anni ha esordito con l’orchestra dell’ “Angelicum” di Milano e, a 16, in Sala Verdi con la Fantasia Ungherese di Liszt diretto da Vittorio Parisi. Nello stesso anno vince il primo premio al concorso di musica da camera di Corsico in duo con Fabrizio Meloni. A17 anni la sua esecuzione della Totentanz di Liszt in Sala Verdi con l’orchestra della RAI di Milano viene salutata da 15 minuti di applausi e da critiche entusiastiche. A seguire, il M° ha collezionato una serie di successi che lo hanno portato a ricevere la Coppa del Presidente della Repubblica per meriti artistici.Musicista eclettico affianca all’ attività solistica quella di compositore di “falsi” d’autore e proprie parafrasi, ricalcando la tradizione pianistica dell’ 800, nonché di pianista accompagnatore collaborando regolarmente con il noto soprano Katia Ricciarelli.

Il Festival musicale Città delle Ceramiche, organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), gode del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, di Puglia Events, del Gal Colline Joniche e dell’Endas Puglia e del sostegno del Lions Club di Grottaglie e dell’associazione culturale Koiné. Media partner Studio 100 tv.
Il costo dei biglietti del concerto è di € 10,00.

FRANCESCA DEGO 

(Lecco 1989) è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori giovani interpreti italiane della nuova generazione. La sua carriera in rapida ascesa l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi da solista e in formazioni cameristiche in numerosi concerti sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Cina, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Germania, Svizzera).

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 e’ stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista.

Per Salvatore Accardo Francesca è “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.”

Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, ha studiato e continua a perfezionarsi con Daniele Gay, che la segue da quando ha 9 anni, con Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena, e con ItzhakRashkovsky alRoyal College of Music a Londra dove ha vinto. Ha inoltre partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con grandi violinisti tra cui ShlomoMintz, Ida Haendel, LeonidasKavakos, Massimo Quarta, HagaiShaham e Vadim Gluzman.

Ha suonato da solista con importanti orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Wayne Marshall, i Cameristi della Scala, la Filarmonica del Conservatorio di Milano diretta da GyörgyGyörivà¡nyiRà¡th (con la quale ha debuttato in Sala Verdi a Milano a soli 15 anni con il concerto di Brahms dopo essere tornata da una tournée che l’ha portata ad esibirsi in 11 concerti nelle città più importanti di Gran Bretagna e Irlanda), l’Orchestra di Sofia, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” diretta da Julian Kovatchev, I Solisti di Rostov della Rostov State Theatre diretti da Maurizio Dones, la Israel Sinfonietta Beer-Sheva (Sinfonia Concertante di Mozart al Teatro d’Opera di Tel Aviv con ShlomoMintz alla viola), la Eilat Festival Orchestra, l’Orchestra Sinfonica “M. Jora” di Bacau, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova diretta da Christopher Franklin, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” diretta da Daniele Rustioni, l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra Regionale Toscana.

E’ molto attiva anche in ambito cameristico esibendosi regolarmente con la pianista Francesca Leonardi e collaborando con grandi musicisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Franco Petracchi e Antonio Meneses. Con Giuranna e Meneses ha inoltre recentemente partecipato a una tournée in Sud America suonando in sale prestigiose tra cui il Teatro Solis di Montevideo e il Teatro Coliseo di Buenos Aires.

I suoi due CD, pubblicati nel 2005 e nel 2006 dalla Sipario Dischi, hanno incontrato subito il favore della critica. La sua registrazione del concerto di Beethoven a 14 anni è stata usata in gran parte come colonna sonora per il film documentario americano “The GersonMiracle”, vincitore della Palma d’Oro 2004 al prestigioso Beverly Hills Film Festival e brani dal suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora del nuovo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, “The Beautiful Truth”, uscito nel 2008.
Estratti di suoi concerti e registrazioni sono stati trasmessi in programmi televisivi in Italia, Germania, Stati Uniti e Israele, su RAI 3, Radio Classica, Radio Popolare e alla Radio della Svizzera Italiana.

ROBERTO CORLIANO’

Ha studiato con Fabrizio Garilli presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano,diplomandosi nel 1988 presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti,la lode e la menzione speciale. All’eta’ di 12 anni ha interpretato la parte di Giuseppe Verdi nell’omonimo sceneggiato televisivo diretto da Renato Castellani; a14 anni ha esordito con l’orchestra dell’ “Angelicum” di Milano e, a 16, in SALA VERDI con la Fantasia Ungherese di Liszt diretto da Vittorio Parisi. Nello stesso anno vince il primo premio al concorso di musica da camera di Corsico in duo con Fabrizio Meloni.

A17 anni la sua esecuzione della Totentanz di Liszt in Sala Verdi con l’orchestra della RAI di Milano viene salutata da 15 minuti di applausi e da critiche entusiastiche.Nell’86 ottiene ,con il massimo dei voti,il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Michele Marvulli e nel contempo segue i corsi di Direzione d’Orchestra tenuti dal grande Mario Gusella.Ha tenuto recitals e concerti con orchestra in prestigiosi teatri italiani ed esteri tra i quali: SALA VERDI (Milano),ARTS ACADEMY (Roma),AUDITORIUM RAI (Torino),TEATRO GRANDE (Brescia),TEATRO PONCHIELLI (Cremona) TEATRO MUNICIPALE (Piacenza) TEATRO ARGENTINA (Roma) TEATRO BRANCACCIO (Roma) TEATRO POLITEAMA e TEATRO PAISIELLO (Lecce)TEATRO GIORDANO (Foggia),TEATRO VALLI (Reggio Emilia), TEATRO FILARMONICO (Verona), HOFBURG e BOSENDORFER SAAL (Vienna) SALLE MAISONNEUVE(Montreal),STEINWAY HALL e ALICE TULLY HALL (New York),SMETANA HALL (Praga),SALLE CORTOT (Parigi) SUNPORT HALL (Takamatsu,Giappone).

Ha partecipato a circa 150 concorsi nazionali ed internazionali piazzandosi sempre ai primi posti;tra i piu’ importanti ricordiamo:il 1° premio al “Neglia” di ENNA,il 3° premio al “Viotti” di VERCELLI,il 1° premio allo “Chopin” di ROMA,il 1° premio a LAMEZIA TERME,il 1° premio al “Lions” di VIENNA,il 1° premio al “M.P.Monopoli”diBARLETTA,il 1° premio al “Città di SULMONA”,il 1° premio allo “Speranza” di TARANTO,il 1° premio al “Benedetto XIII” di GRAVINA e il 1° premio e “premio del pubblico” al “Città di Cantu’”.

E’ apparso come solista con diverse orchestre quali: “Angelicum”, “Pomeriggi Musicali”e “RAI” di Milano,” Filarmonica Marchigiana”,”Sinfonica di Bari”, “Sinfonica T.Schipa” di Lecce, “Orchestra della Magna Grecia” di Taranto, “Orchestra della Radiotelevisione” di Lubiana,”Dvorak Praga Synphony Orchestra” ,”Sinfonica di Bacau” ,”Sinfonica di Plojest”,”Sinfonica di Craiova”,sotto la direzione di illustri direttori quali: M.Marvulli,M.Pradella,A.Nanut,E.Boncompagni,V.Mariozzi, O.Balan,M.Beroff,P.Mianiti .

Nel 2001 gli e’ stata consegnata la Coppa del Presidente della Repubblica Italiana per meriti artistici.Attivo anche come camerista si e’piu’ volte esibito in quintetto con i “SOLISTI DELLA SCALA” di Milano ed in duo coi violinisti Kaori Ogasawara e Franco Mezzena con il quale ha effettuato un concerto trasmesso in diretta radiofonica RAI3 dalla Cappella Paolina del Palazzo del QUIRINALE.

Musicista eclettico affianca all’ attività solistica quella di compositore di “falsi” d’autore e proprie parafrasi, ricalcando la tradizione pianistica dell’ 800, nonche’ di pianista accompagnatore collaborando regolarmente con il noto soprano KATIA RICCIARELLI .

Roberto Corliano’ e’ spesso invitato nelle giurie di concorsi nazionali ed internazionali e tiene masterclass in Italia e all’estero.
E’ titolare della Cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce.

viv@voce

Lascia un commento