Decreto Franceschini: il successo della domenica dei musei
Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha diffuso i dati della prima domenica del mese gratuita nei musei
“La prima domenica di musei gratis per tutti è andata benissimo”, così ha annunciato il ministro della Cultura Franceschini che ha ideato e messo a punto un piano generale di modifiche di accesso ai musei nazionali. Ciò ha permesso di introdurre nuove tariffe e esenzioni, fasce serali e una domenica gratuita al mese. Più precisamente, assieme al decreto ministeriale e ai venerdì ad orario prolungato e alle Notti bianche, la domenica a porte aperte comprende tutti i 420 musei (circa) e i luoghi attinenti alla cultura statale. I prezzi dei biglietti prevedono la gratuità per i ragazzi fino a 18 anni e sconti per i giovani fino ai 25.
Lo scopo non è solo quello di valorizzare il nostro patrimonio artistico/culturale, ma,allo stesso tempo, di convogliare sempre più turisti nel nostro Paese, in modo tale da far accrescere il numero dei turisti e far avvicinare, un po’ tutti, a ciò che ha delineato la nostra storia con monumenti, creazioni e opere d’arte ricche di simbolismo,pathos, cultura, ricerca e tanto studio.
Tralasciando per una volta il fattore economico, finalmente nasce in Italia, una bella iniziativa che ha il “compito” di far conoscere la bellezza, in termini semplicistici, meno consumistici e più educativi. Insomma, in maniera intrinseca fino ad arrivare alle radici delle creazioni. Ciò comporta,anche, una maggiore innovazione in campo lavorativo,maggiore possibilità di occupazione, qualità, strumento di dialogo e coesione sociale, esaltazione della cultura come motore e/o sviluppo sociale.
Per quanto riguarda l’affluenza a questo progetto: oltre 12 mila sono state le presenze a Pompei, quasi 28 mila per il Colosseo, oltre 2000 all’Archeologico di Napoli, 2 mila a Castel Sant’Angelo, mentre, l’attesa di circa un’ora e mezza per entrare agli Uffizi, ha permesso di registrare un +34,62%, ossia un vero e proprio debutto che ha segnato un +65,91% in media al Polo museale fiorentino, con particolare successo alla Galleria Palatina (+196,23%), alle Cappelle medicee (+189,63%), al giardino di Boboli (+147,82%), al museo del Bargello (+132,70%). Alla Galleria dell’Accademia,invece, questa ventata di freschezza non ha portato molti visitatori in più, infatti si parla di un +1,90%, una percentuale molto bassa.
Al decreto ministeriale si aggiunge, a Firenze, l’esperienza della “Domenica del Fiorentino” che prevede l’entrata gratuita nei musei della città ai residenti e i nati a Firenze e provincia una domenica al mese con tutta una serie di attività collegate: i prossimi appuntamenti sono previsti per il 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre e 14 dicembre c.a.
Eleonora Boccuni