GROTTAGLIE. Oggi, mercoledì 9 luglio, il Castello Episcopio di Grottaglie ospiterà il recital pianistico del M° Pierluigi Camicia

GROTTAGLIE. Oggi, mercoledì 9 luglio,  il Castello Episcopio di Grottaglie ospiterà il recital pianistico del M° Pierluigi Camicia

Dopo il grande successo del concerto del M° Luis Bacalov e il debutto dell’Orchestra Filarmonica Oniva, Recital pianistico del M° Pierluigi Camicia che si esibirà su musiche di Chopin, Ginastera e Misorgskj

«In un momento storico in cui non si investe più in cultura, è da ammirare il coraggio dei tre giovani direttori artistici di questo Festival nel mettersi in gioco e rischiare proponendo un cartellone di così alto spessore». Queste le parole del premio oscar Luis Bacalov che si è esibito lunedì 7 luglio nel Castello Episcopio di Grottaglie in occasione del quinto appuntamento del Festival Musicale Città delle Ceramiche. Un concerto che ha fatto sognare un pubblico numeroso ed attento, che ha richiamato sul palco il M° ben tre volte.

«Grottaglie è una città piccola – ha detto Bacalov – ma può vantare un evento così grande. Perciò mi appello alle amministrazioni affinché aiutino questi giovani a continuare a promuovere la buona musica ed il territorio. Se lo meritano!»

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), gode del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, di Puglia Events, del Gal Colline Joniche e dell’Endas Puglia e del sostegno del Lions Club di Grottaglie e dell’associazione culturale Koiné. Media partner Studio 100 tv.

E dopo il concerto del grande maestro e il debutto di questa sera dell’Orchestra Filarmonica Onivas, il Festival proseguirà domani con il Recital pianistico del M° Pierluigi Camicia che si esibirà su musiche di Chopin, Ginastera e Misorgskj.

Pierluigi Camicia ha iniziato la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.

I suoi recitals in Europa (Germania Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d’America (Salt Lake, Cleveland, Akron, Los Angeles, Fresno, etc) riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico.

Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella) e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina, Alessandro Perpich, Vito Paternoster, il Quartetto di Cremona, l’attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti.

Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist quali Antonella Ruggiero e Mariella Nava.

Titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale.

Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e Van Westerhout per la Farelive, la Abegg e Bongiovanni .

Nel 2002 e 2003 dirige artisticamente il “Talos Jazz Festival” a Ruvo di Puglia, uno dei più importanti Festival Jazz Italiani, ospitando artisti quali Giorgio Gaslini, Uri Caine, John Taylor e altri famosi interpreti italiani e stranieri.

Dal 2003 è Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce, la più importante Associazione Musicale del Salento.

Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica “NELO FRENI”.Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, On. Mussi,  “per meritata fama” , Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Mandato che ha conservato per il successivo.

L’appuntamento con il M° Camicia è per domani 9 luglio alle ore 20:30 (inizio spettacolo ore 21:00) nel meraviglioso atrio del Castello Episcopio di Grottaglie. Costo del biglietto 10 €.

Grottaglie, 8 luglio 2014

l’Ufficio stampa

Anna Rita Palmisani

329.2930197

ufficiostampadomenicosavino@gmail.com

Associazione Musicale Domenico Savino, via Cavour 24 ang. via d’Aquino, Taranto tel. 3407949618- 3392360993

ass.musicaledomenicosavino@gmail.com, www.associazionedomenicosavino.it

viv@voce

Lascia un commento