GROTTAGLIE. Fine settimana in musica con il Festival Città delle Ceramiche

GROTTAGLIE. Fine settimana in musica con il Festival Città delle Ceramiche

Venerdì 11 luglio l’orchestra di fiati Onivas e sabato 12 luglio la grande musica per violino e orchestra

Il Festival Musicale Città delle Ceramiche prosegue con i suoi appuntamenti a Grottaglie. Il cartellone musicale promosso dall’associazione Domenico Savino continua con cinque concerti gratuiti. Il fine settimana sarà dedicato ai fiati e alle musiche per violino e orchestra. Gli spettacoli si svolgeranno nell’atrio del Castello Episcopio di Grottaglie. Una raffinata ed eclettica proposta musicale in vista del gran finale alle Cave di Fantiano con “La Traviata” di Verdi.

Venerdì 11 luglio i maestri Luigi Di Fino e Giuseppe Scarati dirigeranno l’Orchestra di Fiati Onivas, su musiche originali per orchestra di fiati. Gli appassionati potranno assistere gratuitamente alla prima esibizione ufficiale dell’orchestra di fiati Onivas, composta da giovani talenti del Mezzogiorno, con l’intento di valorizzare le risorse culturali del territorio e promuovere le capacità dei musicisti, che – se pur di giovane età – vantano un curriculum con esperienze in importanti realtà concertistiche italiane.

Con questo contributo, l’associazione Domenico Savino vuole anche omaggiare la grande tradizione italiana delle orchestre di fiati, che rappresenta la naturale ‘evoluzione’ dei complessi bandistici in un gruppo più strutturato di legni, ottoni e percussioni. L’anima folkloristica e vivace della banda musicale continua ad essere presente, ma la proposta finale è quella più organica e articolata dell’orchestra.

Le vibrazioni del violino saranno invece le protagoniste dell’appuntamento musicale in programma sabato 12 luglio. Il M° Lorenzo Fico dirigerà il violinista Carmelo Andriani e l’Orchestra Filarmonica Onivas su musiche di Mascagni, Saint-Saëns e Schubert. Tre autori diversi per differenti declinazioni del violino: da Pietro Mascagni, livornese, compositore a cavallo tra l’ ‘800 e il ‘900, noto per l’opera ‘Cavalleria Rusticana’, ma anche raffinato autore di musica sacra e sinfonica, al romantico Schubert, all’espressione composita di Saint-Saëns, ponte stilistico tra i due secoli, perfetto equilibrio tra romanticismo, nuove sperimentazioni del primo ‘900 e stilemi neoclassici.
I due concerti si svolgeranno nell’atrio del Castello Episcopio ed avranno inizio alle ore 21:00 (ingresso libero ore 20:30).

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), gode del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, di Puglia Events, del Gal Colline Joniche e dell’Endas Puglia e del sostegno del Lions Club di Grottaglie e dell’associazione culturale Koiné. Media partner Studio 100 tv.

l’Ufficio stampa
Anna Rita Palmisani
329.2930197
ufficiostampadomenicosavino@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento