CRISPIANO (TA). Dal 17 al 20 luglio la XVI edizione del Carnevale del Brigantino

CRISPIANO (TA). Dal 17 al 20 luglio la XVI edizione del Carnevale del Brigantino

Una Crispiano colorata in calde sere estive

In arrivo, puntuale come ogni anno, il tanto atteso carnevale estivo crispianese. Giunto alle XVI edizione, allieterà le strade di Crispiano da 17 al 20 luglio. L’evento è stato presentato stamattina in conferenza stampa, presso la sala consiliare del comune di Crispiano, alla presenza del sindaco Vito Egidio Ippolito, del presidente della Proloco Luciano Paciulli e del consigliere regionale Francesco Laddomada. La manifestazione estiva, nasce come “Carnevale del fegatino”, in chiaro riferimento al piatto tipico locale; successivamente prende il nome di “Carnevale del Brigantino”, essendo appunto il brigantino, maschera ufficiale del paese, e testimonianza storica del passaggio dei briganti dalla città di Crispiano.

La manifestazione come ogni anno, è ricca di novità. Saranno quattro giorni molto colorati, con due cortei in maschera, musica dal vivo, animazione per bambini, samba itinerante e premiazione finale. L’evento è stato realizzato grazie ad alcuni fondi regionali, per i quali il presidente della proloco di Crispiano, Luciano Paciulli, ringrazia l’attenzione del consigliere Laddomada. C’è stato tantissimo lavoro da parte di tutti: membri della proloco e amministrazione comunale compresa, la quale nonostante la crisi, ha messo a disposizione il possibile in termini di servizi, proprio per riconoscere lo straordinario impegno della proloco sul territorio. Il carnevale del Brigantino, ormai conosciuto anche al di là dei confini pugliesi, ha assunto notevole importanza, tanto che alcune delle sue maschere, sono state accostate ad altre provenienti da Nizza e Viareggio.

Esso diventa un catalizzatore importante per quanto riguarda l’economia del paese, in particolar modo per il settore enogastronomico, in quanto, in occasione dell’evento, il paese diviene oramai meta turistica. Il programma delle quattro giornate è abbastanza interessante. Giovedì 17 luglio, dalle ore 20 in poi, partirà il primo corteo mascherato da Viale Gramsci, e successivamente ci sarà musica in libertà in Piazza San Francesco. Venerdì 18 luglio, dalle ore 21, in Piazza Centrale ci sarà la serata live, con musica rock anni ’70 e la banda ‘Risciò’ itinerante.

Sabato 19 luglio ci sarà il secondo corteo in maschera, e successivamente sarà possibile ammirare le stelle presso ponte Falcone, grazie ai telescopi del Gruppo Astrofili Salentini. Domenica 20 luglio, ultima giornata, a partire dalle ore 21, ci sarà musica live e successivamente la premiazione. Una bellissima e complessa manifestazione dunque, che abbina tradizione, costumi, aspetti socializzanti ed enogastronomia, fiore all’occhiello del territorio.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento