TARANTO. Autopsia sulla salma sbagliata

TARANTO. Autopsia sulla salma sbagliata

In serata qualcuno si è accordo che la salma sezionata era un’altra!

La salma giusta era nella cella frigo ma l’autopsia è stata fatta sul corpo sbagliato. Un errore come se ne descrivono pochi nella letteratura mondiale è accaduto ieri all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Autori dell’incredibile svista, due medici legali baresi che su incarico della Procura della Repubblica di Taranto dovevano effettuare l’esame sul cadavere di un uomo deceduto in un incidente stradale avvenuto lo scorso venerdì. Giunta nella sala mortuaria, i due professionisti con il personale tecnico hanno visto un corpo sul tavolo operatorio e su quello hanno iniziato l’esame.

Terminato l’intervento e prelevati i pezzi anatomici per gli approfondimenti ematochimici e biologici, l’equipe di specialisti baresi sono rientrati nell’Istituto di anatomia patologica del capoluogo di regione. In serata qualcuno si è accordo che la salma sezionata era un’altra. Immediata la segnalazione ai carabinieri che hanno messo sotto sequestro l’intera camera mortuaria e le salme in essa contenute. In serata il magistrato di turno si è recato sul posto richiamando da Bari i due specialisti che si sono presentati per rendere conto del madornale errore. Naturalmente sarà l’inchiesta aperta a chiarire l’accaduto.

Pare che i cadaveri presenti in sala non avessero bene in vista il cartellino identificativo. All’inchiesta penale seguirà quella interna alla struttura ospedaliera che accerterà eventuali omissioni del personale addetto alla morgue. Naturalmente i carabinieri hanno avvisato i familiari del corpo scambiato per quello da esaminare. Oggi si conosceranno nuovi particolari sulla vicenda che qui a Taranto non ha precedenti.

FONTE

Nazareno Dinoi sul Corriere del Mezzogiorno

 

viv@voce

Lascia un commento