TARANTO. “Soddisfazione per l’accoglimento unanime del Consiglio comunale sul progetto Tempra Rossa”
Comunicato stampa del Movimento civico “Taranto Respira”
Il movimento civico “Taranto Respira” esprime la propria soddisfazione per l’accoglimento unanime da parte del Consiglio Comunale della mozione di indirizzo vincolante per Sindaco e Giunta sul progetto “ Tempa Rossa”. Se, però, questo è un atto importante come messaggio politico, perché testimonia la volontà di recepire le istanze dei cittadini e la consapevolezza che tale progetto sarebbe il classico colpo di grazia per il nostro territorio, sappiamo bene che esso, da solo, non costituisce alcun impedimento alla sua realizzazione.
A) Il Sindaco e la Giunta approveranno nel più breve tempo possibile la variante al piano regolatore nel pieno rispetto di quanto stabilito dal DM 9 MAGGIO 2001 in linea con i dettami della direttiva Seveso, che stabilisce limiti e vincoli per i nuovi insediamenti vicino alle raffinerie.
B) Il Sindaco e la Giunta esprimeranno parere negativo alla variante al piano regolatore previsto dall’autorità portuale, perché in contrasto con il succitato DM solo allora potremo ragionevolmente dire addio al progetto TEMPA ROSSA.
Esortiamo , quindi, i signori della Giunta e il signor Sindaco a non venir meno a quanto da essi sottoscritto nella seduta di ieri , assumendosi un preciso impegno nei confronti dell’intera città.
Vittoria Orlando co portavoce Movimento civico “ Taranto Respira”