TARANTO. #Vinincittà. Dal 19 al 26 luglio degustazione di vino nel Borgo Umbertino
Commercio e produzione si uniscono per la valorizzazione del territorio
Da domani 19 luglio fino al 26, sarà possibile degustare del buon vino presso le attività commerciali del centro cittadino. L’iniziativa si chiama #Vinincittà, ed ha come scopo quello di promuovere i prodotti vinicoli e il commercio sotto uno stesso marchio, in maniera diversa, offrendo alla gente la possibilità di visitare un negozio e degustare del vino, nelle sue molteplici varianti. Unire dunque il commercio con la produzione, valorizzando il territorio mediante le sue eccellenze. L’evento sotto l’alto patrocinio della Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto, Confcommercio Taranto, Gal Colline Joniche, Puglia Promozione e Confagricoltura, è stato presentato stamattina in conferenza stampa, presso il salone degli specchi a Palazzo di Città.
Presenti in conferenza stampa, la responsabile di Cobega Pr e Comunicazione, nonché organizzatrice dell’iniziativa, Annamaria Gaetani D’Aragona; l’assessore comunale alle risorse agroalimentari Gionatan Scasciamacchia; Leonardo Giangrande presidente Confcommercio Taranto e Floriana De Gennaro, responsabile delegazione Borgo Umbertino, Confcommercio Taranto. Prevista anche la presenza di Fabrizio Nardoni, che per imprevisti improvvisi, non vi ha potuto prendere parte. Il vero motore dell’iniziativa sono i commercianti, che hanno risposto positivamente, mettendo a disposizione le loro vetrine, che diventeranno vere e proprie cantine, con la presenza di bravi sommelier, grazie alla collaborazione con l’associazione italiana sommelier. La serata inaugurale è prevista per domani sera alle 19 e le attività commerciali coinvolte, mediante sorteggio, sono 22.
Per quanto riguarda l’evento, è online la pagina facebook, sulla quale sarà possibile votare mediante un “mi piace” la foto della cantina e della vetrina più belle. Al termine della settimana di esposizione, le cantine e vetrine che avranno ottenuto più preferenze, saranno premiate nel corso di una serata di gala, in Villa Peripato, in occasione di un concerto dell’Orchestra Magna Grecia. Sarà un’accoglienza del tutto nuova che i negozi riserveranno ai loro clienti e anche una possibile attrazione turistica. A tal proposito gli organizzatori hanno esposto locandine presso gli aeroporti di Bari e Brindisi per sponsorizzare l’evento. Una bella iniziativa, che vede uniti in un lavoro di squadra, commercianti, produttori e agricoli e associazioni, per valorizzare tutto quello che di eccellente, la Puglia ha da offrire.
Elena Ricci