BARI. Depuratore consortile. La Regione Puglia incontra i tre sindaci del versante orientale della provincia
IAIA, Massafra e Demarco al tavolo con gli assessori regionali Giannini e Nardoni
Oggi, lunedì 21 luglio, alle 11.00 c’è stato l’incontro dei tre sindaci jonici con gli assessori regionali interessati alla costruzione del Depuratore consortile. Un incontro che è durato ben tre ore e si è svolto in un clima tranquillo. Il sindaco savese IAIA ha messo in evidenza l’importanza di avere, quanto prima, questo importante depuratore in quanto le condizioni igienico-sanitarie sono quasi al collasso. Massafra, primo cittadino messapico, ha sposato la tesi del collega savese ribadendo il no allo scarico al mare e in aggiunta il servizio fognario per le marine.
Avetrana, presente con il sindaco Demarco e al seguito i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione avetranesi, ha rimarcato fortemente il suo no scarico al mare e il no all’ubicazione del sito. I rappresentanti regionali hanno ribadito che si impegnano a verificare tutte le proposte per salvaguardare l’ambiente e l’economia della zona in questione.
Alla luce di queste dichiarazioni, al tavolo dell’incontro, gli assessori regionali Giannini e Nardoni hanno chiesto ai tre rappresentanti amministrativi di proporre sull’immediato alternative scritte e hanno riconvocato la riunione al 4 agosto prossimo, questa volta con la presenza dell’AQP.
Giovanni Caforio