ORO AZZURRO A MOSCA: PIER ALBERTO BUCCOLIERO E’ CAMPIONE DEL MONDO

ORO AZZURRO A MOSCA: PIER ALBERTO BUCCOLIERO E’ CAMPIONE DEL MONDO

Inizia con la medaglia d’oro di Pier Alberto Buccoliero nel V1 LTA maschile il Campionato del Mondo di canoa e paracanoa velocità che ha preso il via oggi a Mosca e che si concluderà domenica

L’azzurro, pagaiatore della Canottieri Comunali Firenze, punta di diamante della nazionale di paracanoa guidata dal dt Stefano Porcu e fresco vincitore del titolo europeo sulle acque di Brandeburgo ha saputo mettere tutti in riga vincendo anche la medaglia d’oro mondiale in 50.368 davanti al britannico Martin Tweedie (51.369) e al russo e padrone di casa Aleksei Egorov (51.806); dietro all’azzurro anche Ungheria, Germania e Brasile tra le nazioni più quotate sulla carta.

Quinto posto invece per Andrea Pistritto con il pagaiatore del CUS Torino che ha chiuso a cinque secondi dal bronzo nella gara vinta dal brasiliano Cardoso da Silva in 54.944. 1.04.840 il tempo del canoista piemontese che si piazza alle spalle di Ucraina, Ungheria e Gran Bretagna.

Finale diretta conquistata invece da Federico Mancarella del CC Bologna nella categoria K1 TA 200 uomini. L’azzurro chiude al terzo posto la batteria di qualifica con il tempo di 45.723, alle spalle del russo Potanin (43.218) e del portoricano Montanez (44.552).

Si ferma invece in semifinale l’avventura di Salvatore Ravalli che nel K1 A 200 uomini è quarto a poco più di un secondo dal terzo posto, l’ultimo a disposizione per conquistare il pass alla finalissima.

Mondiale da dimenticare ed episodio controverso invece per Veronica Yoko Plebani. La pagaiatrice del KCC Palazzolo e campionessa europea in carica nella categoria TA (Tronco e Arti superiori) è stata “declassata” nella categoria LTA (Arti inferiori, tronco e arti superiori) in seguito ad un ricorso presentato dagli inglesi e accolto dal comitato organizzatore. Decisione questa che ha impedito all’azzurra di gareggiare.

Domani prenderà il via anche il programma di canoa del mondiale con la prima batteria di qualifica alle 07.00 ora italiana. Tutti i dettagli con start list, risultati live e informazioni utili al linkhttp://canoeicf.com/icf/Aboutoursport/Canoe-Sprint/Moscow-2014.html

FONTE

federcanoa.it

viv@voce

Lascia un commento