GIOVANI PER MANDURIA. PETIZIONE POPOLARE PER LA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE
Un folto gruppo di cittadini e cittadine si è stasera riunito per la prima volta presso la sede del Movimento Giovani per Manduria, con l’intenzione di costituire un Comitato Civico per promuovere una petizione popolare, al fine di coinvolgere la cittadinanza nella scelta relativa alla riorganizzazione provinciale
Secondo la Legge di Riordino delle province, il Comune di Manduria avrebbe la possibilità di esprimere una scelta sulla provincia a cui appartenere. La giunta regionale ha dato tempo fino al 2 ottobre ai comuni interessati, per pronunciarsi in merito. È sentire comune del Comitato che, la decisione di acquisire il parere dei partiti e quindi fare una sintesi tra le diverse posizioni, non garantisca l’effettiva rappresentatività dell’intera comunità di Manduria. Al fine di evitare gravi scollamenti tra quanto espresso dalle segreterie dei partiti e quanto realmente nella volontà della cittadinanza, il Comitato intende avviare una petizione popolare al fine di consegnare al Commissario Prefettizio un numero considerevole di firme, in modo da metterlo nelle condizioni di esprimere una scelta veramente condivisa.
È stata già firmata una lettera al Presidente della Giunta Regionale, nella quale il Comitato chiede ufficialmente all’autorità regionale, la possibilità di una proroga rispetto al limite prefissato, in modo da avere i tempi necessari al fine di organizzare la petizione.
Il costituendo Comitato ha deciso di indire per domenica 30 settembre alle ore 18.00 presso Palazzo Imperiali, una Assemblea allargata a tutti gli interessati, per decidere insieme le prossime azioni da intraprendere.
RESPONSABILE COMUNICAZIONI E SERVIZIO STAMPA
GIOVANI PER MANDURIA
Nicola Petronelli