MANDURIA. M5S: “Soldi pubblici non spesi per il passato”
Un invito a fare presto per i malati di SLA
Momenti goliardici in rete per sensibilizzare il mondo su una malattia sempre più aggressiva come la SLA, (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Ci siamo interessati al vissuto di alcune famiglie di nostri concittadini, quando abbiamo comunicato ai portavoce parlamentari del M5S di preparare un’interrogazione parlamentare sulla situazione conclamata e pubblica, resa nota da notizie di stampa, di una mezza dozzina di casi nella nostra città di Manduria.
Ma ci preme sottolineare che, la cruda e anonima casistica che racchiude casi con quotidiani problemi e disagi sopportati dalle famiglie, ha bisogno che si arrivi a gesti mediatici per sensibilizzare verso un aspetto del vivere comune, quando invece dovrebbero essere già in prima linea, le istituzioni sanitarie e gli enti locali, per intervenire al meglio.
Prendiamo l’esempio del nostro comune. Sicuramente le famiglie interessate dalla presenza in casa della malattia, avrebbero potuto godere di un supporto maggiore se quei 6 e passa milioni di euro, che non si sono spesi nella programmazione passata dei Piani di Zona, fossero stati indirizzati anche a tale scopo.
Se il fine ultimo della programmazione dei PdZ è quello di dare anche un supporto alle famiglie che vivono un disagio sanitario con la presenza di un malato di SLA, è moralmente giusto individuare un modo per venire incontro a tali esigenze, secondo noi.
Invitiamo pertanto l’Amministrazione Comunale ad attivarsi celermente per verificare le esigenze dei cittadini colpiti dalla SLA ma soprattutto che si trovi un modo proficuo per spendere quei soldi pubblici trascurati dalla passata gestione: non vogliamo che ce li riportiamo di nuovo alla prossima programmazione.
Manduria 5 Stelle.
MeetUp: http:// http://www.meetup.com/Meetup-5-stelle-Manduria