SAVA. Presentata la Soccer Sava, squadra di calcio femminile a 11

SAVA. Presentata la Soccer Sava, squadra di calcio femminile  a 11

7 settembre 2014. Sala Amphipolis ore 18.30. Presidente, allenatore e autorità amministrative al tavolo dell’ufficializzazione

Presentata la prima realtà di calcio femminile a Sava, nel calcio a 11. Singolare iniziativa nel nostro paese che, finora, aveva avuto solo la fortuna di avere squadre femminili giocare al calcio a 5. Presenti il presidente Francesco Leo, il vice presidente Luca Nardelli, l’allenatrice Grazia Corigliano, il sindaco IAIA e l’assessore Maurizio Pichierri delegato amministrativo allo sport. E’ stato il vice presidente, Luca Nardelli, che dal microfono ha aperto l’incontro.

“E’ un importante riferimento per il nostro territorio questo progetto della Soccer Sava. Calcio femminile che è giusto portare a conoscenza anche dei più piccoli”, brevissima presentazione e poi passa la parola al presidente, Leo Francesco. “Aver messo in cantiere questo progetto della squadra femminile di calcio a 11 non è una cosa effimera. E’ un progetto che vede ben altri orizzonti, su tutto quello di una lunga durata” e così si congeda nel suo brevissimo intervento. Poi è la volta di chi crede in questo progetto, e messo a monte la sua conoscenza tecnica calcistica del gioco femminile del calcio, ovvero Grazia Corigliano.

L’allenatrice della Soccer Sava manco il tempo di aprire il microfono e subito uno scroscioso applauso delle atlete presenti nella sala ha dato il suo benvenuto. La Corigliano, nel suo intervento, ha voluto sottolineare la diversità dei settori del calcio, quello maschile e quello femminile. Due realtà ben diverse e spinte da altre ragioni. “Quello maschile è più soggetto al denaro, mentre quello femminile è esclusivamente di passione”, infatti la realtà non è molto lontana dall’intervento dell’allenatrice della Soccer Sava. Nella chiusura dell’intervento, la Corigliano ha voluto sottolineare che “entrare in campo per le ragazze, divertirsi è importante. I risultati? Quelli di sicuro verranno”.

Tocca al delegato amministrativo allo sport, Maurizio Pichierri che nel suo intervento promette “tutto il sostegno possibile dell’amministrazione comunale verso questa nuova realtà calcistica femminile nel nostro paese”. Chiude l’incontro il sindaco IAIA che conferma l’appoggio della sua amministrazione dopo l’anticipazione di Maurizio Pichierri. IAIA parla, del progetto Soccer Sava, come di “un progetto nato con entusiasmo. E che vedrà l’amministrazione vicina al calcio femminile”.

Giovanni Caforio

 

viv@voce

Lascia un commento