GROTTAGLIE. Dal 12 al 14 settembre la Festa dell’Unità
Apertura per omaggiare i giovani. La leva del domani
E’ stata presentata questa sera in conferenza stampa, presso la sede del PD di Grottaglie, la Festa dell’Unità, organizzata dal locale circolo, e caratterizzata da una serie di dibattiti politici di grande importanza. Si tratta di tre giorni, dal 12 al 14 settembre, in piazza Principe di Piemonte, dove tra spettacolo e buona musica, si farà strada la politica. A presentare l’evento, è stato Paolo Annicchiarico, segretario del PD di Grottaglie, alla presenza del sindaco Ciro Alabrese e del segretario dei Giovani Democratici Dario Intermite.
Il programma molto particolare, prevede dibattiti politici all’inizio, seguiti da momenti musicali. L’organizzazione dell’evento quest’anno, è stata una grossa sfida, come spiega Annicchiarico, anche a causa dell’assenza di alcuni membri del partito, venuti a mancare nel corso dell’anno. “A sopperire sono stati i giovani”, spiega lo stesso Annicchiarico, ed è proprio a loro che va un forte ringraziamento. Saranno proprio i giovani ad aprire la prima serata, prevista per il 12 settembre alle ore 18.00. Con gli ospiti Stefano Minerva, Giuseppe Massafra e Paoloantonio Palumbo, si affronterà una tematica molto comune e sentita tra i giovani: la questione lavoro.
Alle 19.30 seguirà un dibattito che affronterà i temi dell’economia, il Mezzogiorno, l’art. 18 e Taranto emergenza nazionale: “l’autunno caldo del governo”. Affronteranno i temi Gianni Cuperlo e Luciano Santoro.
Alle 21.30 sarà la volta dello spettacolo con l’esibizione di ballo a cura della “Daniel’s Dance School”.
Sabato 13 settembre alle ore 19.30, un nuovo dibattito: “Pace, diritti, democrazia, lotta alla povertà. Un nuovo protagonismo dell’Europa nelle crisi internazionali”. Ne parleranno Nicola Latorre, Massimo Paolucci e Francesco Montedoro. Alle 21.30 invece buona musica per gli appassionati di rock, con la rock band “The Killerbones”. Domenica 14 settembre, ultima giornata, si aprirà alle ore 11.00 con il sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, che incontrerà i cittadini.
Alle ore 19.30 un dibattito politico dal titolo: “parte dai Comuni la sfida del cambiamento: un Sindaco per la Puglia che verrà”. Ne parleranno Michele Emiliano, Gianfranco Lopane, Ciro Alabrese e Massimo Serio.
La serata si conclude con uno spettacolo teatrale previsto per le 21.30 “La famigghia di Santu Tunato”.
Elena Ricci