COMUNICATO STAMPA. CONSIGLIO COMUNALE DEL 29.09.2012: I TEMI TRATTATI

COMUNICATO STAMPA. CONSIGLIO COMUNALE DEL 29.09.2012: I TEMI TRATTATI

Dal  Consigliere comunale Gaetano Leo, delegato “addetto stampa e affari istituzionali”,  riceviamo e volentieri pubblichiamo

Il Consiglio comunale di Sava del 29/9/2012 è stato chiamato a verificare gli equilibri di bilancio dell’ente. Un adempimento questo imposto dalla legge e teso a fare una puntuale ricognizione sullo stato di salute del bilancio comunale e il grado di attuazione del programma annuale.

IL  Sindaco Iaia, nel suo intervento ha evidenziato la necessità di ristabilire l’equilibrio di bilancio lievemente turbato dal rinvenimento di alcuni debiti fuori bilancio e da una serie d’interventi che hanno reso necessario  rimpinguare alcuni capitoli  dimagrendone altri.

Sull’area del contenzioso, ha posto l’accento, il primo cittadino, indicando come  “soprattutto per l’enorme arretrato, triste eredità della passata amministrazione,  è risultata tra quelle più bisognose di un intervento di riequilibrio”.  Per far fronte a queste esigenze infatti, l’amministrazione ha dovuto rimpinguare il capitolo con ben 86mila euro.

Gli altri capitoli riguardano invece il finanziamento degli LSU, che hanno visto aumentare il relativo monte ore, da 20 a 36, la manutenzione di alcune scuole con il relativo pagamento dell’utenze (acqua, luce, ecc.) con i relativi rincari di questi ultimi mesi, piccoli spostamenti hanno riguardato pure l’Ambiente, il Territorio, gli Asili nido, la manutenzione di strade e piazze.

Complessivamente l’amministrazione ha dovuto far fronte a una variazione di spesa per circa 100mila euro, compensate da una pressoché analoga variazione nelle entrate, cosi come ha certificato il Collegio dei Revisori dei conti.

L’occasione, è stata utile, altresì, per rappresentare lo stato di salute economico finanziario dell’ente, infatti, a fronte di un maggior gettito proveniente dall’ex ICI, sì e dovuto registrare un minor finanziamento del “fondo sperimentale di riequilibrio” e un ulteriore minor trasferimento da parte dello Stato, che negli scorsi esercizi finanziari garantivano un flusso di risorse congrue a garantire l’equilibrio di bilancio. Al contrario di quanto accadrà da questo esercizio in avanti dove l’equilibrio economico-finanziario dovrà essere garantito sempre più con risorse proprie. 

“L’equilibrio economico-finanziario – ha ribadito il Sindaco – rimane comunque garantito, anche per le confortanti notizie provenienti dalla lotta all’evasione e all’elusione fiscale, che in proiezione dovrebbero garantire gli obiettivi fissati dall’amministrazione.”

Un dato questo, di grande rilevanza politica, “perché dimostra – ha precisato il primo cittadino – che solo una consapevole compartecipazione alla spesa pubblica e un serrato contrasto all’evasione e all’elusione fiscale potrà garantire in futuro un adeguato livello di servizi alla cittadinanza, e la riduzione della pressione fiscale”, soprattutto in un momento di profonda rivisitazione delle “fonti” di finanziamento degli enti locali.”

Durante la seduta consiliare è stato approvato il regolamento comunale “Nonni vigili e Vigile ambientale”. Il relatore, il consigliere G. Leo ha illustrato le finalità dell’iniziativa. Iniziativa, tesa a coinvolgere il mondo del volontariato e gli anziani in particolare, fornendo loro uno strumento che consentirà di valorizzare quell’autentico patrimonio di umanità, esperienza, e competenza di cui essi sono portatori.

Il regolamento, infatti, si rivolge a quei cittadini uomini e donne, (pensionati  con età compresa tra i cinquanta e i settantacinque anni) che vogliono ancora dare un prezioso contributo alla vita della nostra comunità. Gli aderenti potranno essere adibiti, previo breve periodo di formazione a cura del Corpo di Polizia Municipale, per vigilare sugli alunni durante l’entrata e l’uscita delle scuole, le aree verdi e le piazze, segnalando alle autorità competenti tutte quelle situazioni anomale che dovessero riscontrare, aumentando cosi il controllo e la sicurezza del nostro territorio.

 Il regolamento è stato approvato quasi all’unanimità, con l’unico voto contrario del consigliere Bellocchi del PD che, pur apprezzando l’iniziativa, l’ha giudicata non idonea al perseguimento degli scopi dichiarati perché manchevole di un adeguato coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato.

Il resto del gruppo consiliare del PD ha votato invece, favorevolmente, ritenendo l’iniziativa meritevole di essere sostenuta, anche alla luce dell’ampia disponibilità dimostrata dalla maggioranza, (sia nella seduta consiliare sia in commissione), a valorizzare gli emendamenti proposti dalle minoranze.

 Il consigliere delegato “Addetto stampa e Affari Istituzionali”, Gaetano Leo

viv@voce

2 pensieri su “COMUNICATO STAMPA. CONSIGLIO COMUNALE DEL 29.09.2012: I TEMI TRATTATI

  1. Occorre precisare che il Consigliere Bellocchi non ha espresso voto contrario bensi ha ritenuto, motivando, di non prendere parte alla votazione offrendo comunque alcuni importanti suggerimenti richiamati peraltro nel mio intervento a nome del gruppo PD, a proposito del coinvolgimento delle associazioni e del volontariato della protezione civilie.

Lascia un commento