Allarme Harley-Davidson, nelle FXDL rischio sicurezza

Allarme Harley-Davidson, nelle FXDL rischio sicurezza

Rapex segnala lotto moto prodotte con componente difettoso

Una delle moto più costose, la Harley-Davidson FXDL (prezzi a partire da 16.000 euro) è stata segnalata per un grave problema tecnico che potrebbe potenzialmente creare ‘situazioni di guida non sicure’. L’avviso è inserito nel bollettino del 12 settembre del Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products – il sistema di segnalazioni istituito dalla Commissione Europea.

Il richiamo che sta per essere attuato da Harley-Davidson riguarda le FXDL costruite tra il dal gennaio 2014 al giugno di quest’anno e, come si legge alla segnalazione ‘A12/1375/14’, ” se il motore viene fatto funzionare a una velocità di 5 800 giri / min, la vibrazione trasmessa al dispositivo di avviamento è così forte come risultato di una risonanza che il motore venga interrotto inaspettatamente. ”.

E il bollettino Rapex conclude sinteticamente ”non si possono escludere condizioni di guida non sicure”.

Pur non essendoci stati incidenti – segnala Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti” – è consigliabile che i proprietari di queste moto prestino la massima attenzione e che si rivolgano subito alle officine autorizzate o ai Concessionari Harley-Davidson Italia nel caso in cui la propria moto corrisponda ai lotti in questione.

viv@voce

Lascia un commento