La Scuola di Bollenti Spiriti sbarca a Sava

La Scuola di Bollenti Spiriti sbarca a Sava

Venerdì 19 settembre, alle 18.30, verrà infatti presentata presso il Laboratorio Urbano di via Macello 1 la seconda edizione della scuola concepita da Regione Puglia e ARTI per formare nuove figure professionali dedicate  all’attivazione di progetti di sviluppo locale e di animazione di comunità attraverso il coinvolgimento dei giovani pugliesi

 Dopo la prima edizione,svoltasi da maggio a luglio nella Città Vecchia di Taranto e che ha visto la partecipazione di 30 giovani pugliesi,ecco il secondo bando, rivolto alle giovani e ai giovani interessati e in scadenza il 30 settembre. L’obiettivo della scuola, realizzata con il supporto del Fondo Sociale Europeo 2007 2013, è formare una nuova figura professionale in grado di coinvolgere i giovani nei progetti e nelle attività del nuovo Piano Bollenti Spiriti “Tutti i giovani sono una risorsa”, con particolare riferimento ai ragazzi e alle ragazze che non studiano, non lavorano e non sono in formazione (NEET).

La seconda edizione della Scuola avrà carattere residenziale e si svolgerà a Taranto, per la durata di 8 settimane, nel periodo novembre 2014 – gennaio 2015. 

Durante la Scuola verranno trattati i temi dello sviluppo locale, delle politiche giovanili, dell’imprenditoria sociale, della rigenerazione urbana e dell’animazione di comunità. 

Si imparerà attraverso metodologie di apprendimento sul campo, esperienze pratiche di progettazione con i giovani e con il coinvolgimento di esperienze di eccellenza a livello regionale, nazionale e internazionale.

Principale novità della seconda edizione, nel periodo centrale del percorso è previsto un periodo di permanenza degli allievi presso progetti e organizzazioni impegnate nel lavoro con i giovani in diversi luoghi della Puglia.

Il bando della seconda edizione é disponibile sul sito di ARTI Puglia all’indirizzo http://www.arti.puglia.it/?id=844; ai partecipanti sarà garantito l’alloggio e verrà corrisposta un’indennità di partecipazione pari ad un massimo di 1.600 Euro (5 Euro per ogni ora di effettiva frequenza al corso). Non è previsto il rimborso di eventuali spese di trasporto.

Appuntamento a venerdì 19 settembre alle 18.30 con la presentazione presso il Laboratorio Urbano del Mediterraneo di Sava: tutti gli interessati e la cittadinanza sono invitati!

Sava, 16 settembre 2014

Il Circolo Arci “Calypso”

 

viv@voce

Lascia un commento