TALENTI D’ESTATE E FUTURE PROMESSE
LA MUSICA DELLA FRANCISCO TARREGA MUSIC ACADEMY di Sava
L’estate che ormai volge al termine, così come ogni estate, lascia dietro di sé il ricordo di tanta, tantissima musica che ne ha allietato le calde serate. L’estate 2014 appena trascorsa poi, è stata particolarmente ricca di eventi e buona musica in compagnia dei nuovi “Talenti” del versante orientale della provincia di Taranto: i “TALENTI” della FRANCISCO TARREGA MUSIC ACADEMY.
Attiva e propositiva così come preannunciato al suo esordio dal Direttore Didattico il M° Fabio Zurlo, l’Accademia Tarrega sede Talenti di Sava, durante l’estate ha offerto un ricco programma musicale iniziato con il Saggio-Spettacolo degli allievi accompagnati dai loro maestri. Nel corso della serata di debutto, tanta buona musica e un mare di emozioni hanno deliziato il pubblico presente che, intervenuto numeroso, vi ha partecipato con grande entusiasmo.
La lunga serata in musica ricca di sorprese, tanti infatti gli allievi di tutte le età che si sono alternati sul palco presentando un ampio repertorio di brani sia classici che moderni, è iniziata in compagnia dello straordinario e sorprendente gruppo di banbini dai 3 ai 5 anni, dei laboratori di “Musica in Gioco”, impegnato in una performance musicale allegra e giocosa.
Tra le altre magistrali esibizioni che hanno arricchito il panorama di offerte musicali del territorio, una in particolare ha dato dimostrazione dell’encomiabile lavoro sin ora svolto dalla nuova realtà didattica musicale savese. Durante la splendida serata “La Notte dell’Arte” edizione 2014, svoltasi nel centro storico manduriano, si è assistito all’esordio di due allievi dell’Accademia Talenti-Tarrega. Il duo di pianoforte e violino composto da giovani promesse che presso la medesima scuola di musica frequentano i corsi pre-accademici, svolti in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. PAISIELLO” di Taranto, ha allietato la serata riscuotendo grandi consensi ed apprezzamenti dal pubblico presente.
Il debutto ha inoltre ed in particolare gratificato gli stessi docenti dell’Accademia, intervenuti alla serata in qualità di spettatori. A commentare gli splendidi risultati, il Maestro Fabio Zurlo con soddisfazione ha riferito: “…questi preziosi momenti ripagano di tutto l’impegno che si dedica all’importante missione dell’insegnamento. Condurre i propri allievi a compiere i primi passi nel magnifico percorso che li attende, ed un giorno assistere alla loro prima asibizione da solisti, regala sensazioni indescrivibili”.
Tra le formazioni musicale dei maestri “Talenti-Tarrega” che si sono esibiti in diverse manifestazioni estive nel territorio della provincia tarantina e non solo, regalando ovunque impeccabili performance, in particolare va ricordato il trio di batteria, violino e fisarmonica composto rispettivamente dai maestri Davide Chiarelli, Giampaolo Saracino e il Direttore M° Fabio Zurlo che, presente in varie occasioni, è magistralmente intervenuto alla magnifica festa organizzata da La Voce di Manduria nell’omonima cittadina, accompagnando la cantante Federica Caroppa.
In questi ultimi giorni d’estate in cui le vacanze sono un po per tutti, ormai solo un bel ricordo, è tempo di rimettersi all’opera, e a riguardo la Responsabile Pubbliche Relazioni dell’Accademia Musicale di Sava A. Cinzia Decataldo riferisce: “L’Accademia “Talenti-Tarrega” tra gli entusiasmi e l’incoraggiamento per gli straordinari risultati sin ora raggiunti, e sempre maggiormente impegnata ad affermarsi quale solido punto di riferimento per chiunque voglia intraprendere o proseguire lo studio e la pratica della musica, è pronta ad avviare il nuovo Anno Accademico 2014-2015”. Dal 15 SETTEMBRE p.v. infatti, si riprenderà con le attività didattiche. Per ricevere ulteriori informazioni e per iscrizioni, o per prenotare per sé e/o i propri figli la LEZIONE PROVA GRATUITA, si invita a rivolgersi alla segretaria che riceve da lunedì a sabato, dalle 16,00 alle 20,00.
Altresì intenta a sostenere l’entusiasmo di chiunque desideri vivere la musica da protagonista, la responsabile A. C. Decataldo concludendo aggiunge: “Per iniziare o riprendere, a suonare o a cantare”, non è mai né troppo presto né troppo tardi, e presso l’Accademia Talenti-Tarrega, tra un’ampia offerta didattica, certamente si può trovare il percorso più adatto alle singole esigenze, e così imparare, divertendosi, il meraviglioso linguaggio dei suoni”.
INFO E CONTATTI: FRANCISCO TARREGA MUSIC ACADEMY sede “TALENTI” Via Lucania, 2 – 74028 Sava (TA) – Cell. 392.0272828 – Mailtalentimusicacademy@gmail.com