TARANTO. L’Accademia musicale dei Due Mari propone una interessante fusione con l’Accademia di Musica Moderna e il London College of Music
Tante novità per il nuovo anno accademico 2014/2015
Ricominciano in gran stile le lezioni di musica alla “Accademia dei Due Mari” di Taranto. Grazie al grande successo conseguito nello scorso anno accademico con docenti nazionali e internazionali di notevole calibro artistico (Scott Henderson, Kim Plainfield, Bill O’Connell, Paola Neri, Greg Hutchinson, Dom Famularo, Antonio Ciacca, Paolo Di Sabatino, Janek Gwizdala, Peter Erskine e Kikko Palmosi), quest’anno l’accademia musicale ionica, situata in via Firenze 16, propone ai suoi allievi una nuova e interessante fusione.
In particolare, al fine di formare i giovani talenti, è stata creata una affiliazione con l’Accademia di “Musica Moderna” che permetterà di incrementare ancor di più il livello di attestati e diplomi rilasciati agli allievi: il Riconoscimento Internazionale accreditato da “London College of Music”.
Pertanto, oltre il percorso didattico ordinario e il conseguimento degli Attestati e Diploma AMM, gli allievi avranno l’opportunità di essere preparati agli esami LCM, per le sezioni di batteria, canto, tastiere, pianoforte e sostenere gli esami RGT per le sezioni di chitarra e basso.
Tutti gli insegnanti e gli allievi che volessero sostenere i suddetti esami, LCM o RGT, in aggiunta agli esami ordinari AMM, potranno far domanda all’Accademia dei Due Mari.
Il “London College of Music Examinations” è una Commissione Internazionale che offre esami orientati verso il conseguimento di Attestati e Diplomi in Musica, Teatro e Comunicazione. Gli esami si svolgono attraverso una vasta rete Internazionale formata da centri, scuole, conservatori e Università. Gli attestati e i Diplomi RGT, sono valutati e rilasciati dalla “University of West London”, ed amministrati dal “London College of Music Examinations”.
Sostanzialmente questi esami offrono: la possibilità di testare e classificare attraverso una valutazione affidabile e indipendente il proprio livello; l’acquisizione di una qualifica di prestigio internazionale; il raggiungimento del proprio potenziale, impostando un chiaro obiettivo a cui aspirare che motiva la pratica. Difatti, autorevoli ricerche effettuate con musicisti professionisti e studenti, indicano gli esami come un forte fattore di motivazione, evidenziando che il 92% pratica più intensamente gli studi quando questi sono orientati verso l’obiettivo di sostenere un esame.
Questa importante fusione rientra in una serie di attività culturali e musicali dall’Accademia dei Due Mari, diretta dal maestro Francesca Sisto (pianista e vocal coach) con l’ausilio di Alessandro Napolitano (docente dell’Accademia, noto batterista professionista nazionale e internazionale nell’ambito del jazz e che ha accumulato nel corso degli anni numerose performances e recording sessions).
Grazie alla massima professionalità della Sisto e di Napolitano, gli allievi dell’Accademia approdano ad importanti contest televisivi firmati Rai e Mediaset: “Amici”, “Io Canto”, “Ti lascio una canzone”, “I raccomandanti”, “Sta sera è la tua Sera”, “Talent Festival”, “Castrocaro”.
Questa rilevante novità è solo una delle tante poiché il nuovo anno accademico ha in programma una serie di appuntamenti con docenti di successo e speciali eventi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Accademia dei Due Mari, situata in via Firenze 16 (tel. 349/5641633; 335/7895645; info@accedimiadeiduemari.it; www.accademiadeiduemari.it).
PROGRAMMI:
Esami LCM (London College of Music) si rivolge a candidati di tutti i livelli permettendogli di sostenere gli esami sin dalla giovane età fino a nessun limite massimo attraverso esami strutturati in otto livelli progressivi chiamati ‘Gradi’, e seguiti successivamente da quattro livelli di Diplomi con la scelta del percorso Performance oppure Insegnamento. Le Qualifiche sono offerte in un raggio eccezionalmente ampio di generi musicali che comprendono sia generi Classici che Contemporanei (incluso Jazz, Rock, Pop) e per tutti gli strumenti. Gli studi si avvalgono del supporto di una gamma completa di pubblicazioni, tra cui manuali che contengono tutte le materie necessarie per l’esame.
GLI ESAMI RGT : CHITARRA E BASSO
I percorsi di studio RGT forniscono un quadro di didattico ampio e strutturato per la formazione e sviluppo degli studenti di qualunque livello e preferenze musicali. Per le Scuole e gli Insegnanti, i programmi rappresentano un supporto didattico professionale su cui basare le lezioni a prescindere dal finalizzare lo studio sostenendo l’esame. Tuttavia, sostenere gli Esami aggiunge valore a Scuole, Insegnanti, e significativi benefici agli Studenti. Le Scuole hanno la possibilità di elevare il loro servizio colmando un aspetto tradizionalmente importante nello studio della musica come il conseguimento di un attestato. Nella grande maggioranza dei casi i genitori sono lieti che lo studio musicale dei loro figli volti in un risultato concreto. Gli insegnanti possono incrementare il loro CV e soddisfazione personale facendo sì che i loro allievi ottengono una qualifica.
Addetto Stampa
Alessandra A. Ortuglio
(alessandraortuglio@gmail.com; tel. 331/4841940)