MANDURIA. Metti un giorno al Parco … il Liceo Classico “F. De Sanctis”
Ieri mattina lezione di storia nel Parco Archeologico per le due classi del biennio 1^ e 2^ B del Liceo messapico
A fare gli onori di casa è stata la Proloco di Manduria – gestore, questa settimana, della fruibilità del sito – che ha accolto la proposta del Liceo con grande entusiasmo, professionalità e una proficua collaborazione. Con tale iniziativa il Liceo “De Sanctis-Galilei” apre il nuovo anno scolastico con tante novità sul metodo di “fare cultura” attraverso esperienze concrete e originali, che vedono i ragazzi coinvolti a costruire il proprio sapere in maniera responsabile e ampia.
L’iniziativa proposta dalle docenti (prof.sse E. Bascià e G. Ardito) ha condotto i ragazzi in un cammino spazio–temporale tra messapi e romani, all’osservazione di un paesaggio culturale che ancora ci appartiene e di cui andiamo fieri. L’analisi di termini di derivazione greca e latina, lo studio geografico del posto, la conoscenza della letteratura di storici che hanno cantato le gesta e l’arte di quei popoli, ricchi di suggestivi culti religiosi e leggende, ha incuriosito e divertito “gli archeologi” in erba.
Un messaggio chiaro quello lanciato dalle docenti ai propri alunni:<<”Fare scuola”significa avvicinarsi alla conoscenza con curiosità, e questo è possibile solo creando opportunità concrete per i ragazzi; “fare scuola” significa offrire una maniera alternativa di apprendere che non sempre deve risolversi tra le quattro mura della classe, ma può trovare soluzioni interattive, dinamiche, multimediali e vicine alle esigenze delle nuove generazioni. “Fare scuola”, vuol dire soprattutto “fare cultura”>>.
Se il giusto impegno da parte dei promotori, la valida collaborazione tra scuola e Proloco è riuscita a dare i frutti desiderati non resta che attendere un secondo appuntamento …. Al quale – ci confidano le proff. – si sta già lavorando!
Liceo classico/scientifico “Desanctis-Galilei”
Pro Loco di Manduria