SAVA. Le telecamere di Uno Mattina (RAI 1) nel nostro paese
Visitato, e filmato, il nostro territorio con tutte le sue problematiche ambientali
4 ottobre 2014. E’ stato oggi alle 13.30 che la troupe di RAI 1, abbastanza corposa, ha poggiato i piedi nella nostra centralissima Piazza San Giovanni. Dopo la conoscenza di rito, si parte in direzione delle nostre campagne. E’ stato l’ambientalista Carrieri che ha fatto d’apripista al giornalista RAI che di nome fa Giuseppe Di Tommaso, attivo collaboratore di Uno Mattina, il programma blasonato di RAI 1 che va in onda tutti i giorni nelle ore antimeridiane. Certo, quello che è apparso ai suoi occhi non è stato per nulla gratificante. Stentava a credere che le campagne del pregiato primitivo o l’olio delle nostre terre avesse intorno questo squallido spettacolo.
I nostri occhi, ormai, si sono abituati a vedere di tutto, e sempre in peggio. La prima visione a Di Tommaso è stata quella di una catasta di eternit sfribato, situato sulla rientranza di un tratturo e messo a dimora, sicuramente, da un camion con autogru. Intorno c’era di tutto. Lana vetro incendiata, materiali speciali che andavano portati in discarica e non buttati lì tra gli alberi d’ulivo. Insomma, l’incontro di oggi è stato dettato da quello che il nostro territorio subisce da parecchi anni. Vuoi per la scarsa coscienza civica, vuoi per la strafottenza, e non in ultimo il mancato controllo del territorio, oggi la fotografia è questa. Desolante sotto tutti punti di vista. E non scriviamo questo per una forma di allarmismo.
Senz’altro ognuno di voi ha visto, chi per un motivo o chi per un altro, lo stato di degrado delle nostre campagne. E’ dalla grazia del clima del Mediterraneo, il quale ci dà colture favolose, invidiabili da tantissimi paesi esteri, noi non siamo in grado di rispettare questo dono. Anzi, di più. Lo stiamo consegnando alle future generazioni peggiore di come lo abbiamo trovato. A ognuno il suo. Chi è amministrato impari al rispetto del bene comune. Chi amministra, su tutto, controlli se l’amministrato ha il rispetto di cui dovrebbe farsi portatore.
Se si fossero capiti questi ruoli, forse la troupe di Uno Mattina oggi non sarebbe venuta a Sava. Non ce ne sarebbe stato bisogno. Per la cronaca, il servizio andrà in onda la settimana entrante e sarà nostra premura avvisarvi un giorno prima.
Giovanni Caforio