A Taranto BiblioPride sceglie la Biblioteca “Marco Motolese”

A Taranto BiblioPride sceglie la Biblioteca “Marco Motolese”

PROGRAMMA BIBLIOPRIDE  2014 A TARANTO

Dopo il successo delle prime due edizioni svoltesi a Napoli nel 2012 e a Firenze nel 2013, l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) promuove la terza Giornata nazionale delle biblioteche in Puglia, focalizzandola in diverse città scelte come simboli del valore sociale della biblioteca.

Il programma è stato presentato in conferenza stampa ieri mattina – 7 ottobre – alla presenza di Maria Abenante, vicepresidente nazionale AIB, Carmen Galluzzo Motolese, responsabile Biblioteca “Marco Motolese”, Claudio Fabrizio, dirigente Biblioteca comunale “Acclavio”, Waldemaro Morgese, presidente AIB Puglia, e Gisberto Zaccheo, assessore alla Cultura del Comune di Taranto.

A Taranto, in particolare, l’AIB ha individuato la Biblioteca “Marco Motolese” come una struttura-simbolo per il BiblioPride 2014, una biblioteca che, ubicata nel cuore del Quartiere Tamburi di Taranto, rappresenta il seme della speranza in un futuro diverso e migliore per un quartiere che, nonostante spesso salga agli onori della cronaca per episodi negativi, ha nella propria comunità l’energia, l’ingegnosità e le competenze per costruire un avvenire migliore.

Scegliendo per Bibliopride a Taranto la Biblioteca “Marco Motolese”, l’AIB ha voluto ribadire l’importanza di questa struttura per il rilancio e la crescita culturale, economica e sociale del Quartiere Tamburi, come lo è, parimenti, l’intero sistema bibliotecario nazionale per il nostro Paese.

Bibliopride, infatti, vuole essere una occasione di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro attività e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni sulle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese, presìdi di democrazia fondati sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee.

In Italia le biblioteche costituiscono un’infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell’ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, agevola l’attività dei ricercatori e degli studiosi, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorendo l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa. Ma le biblioteche sono oggi anche luoghi di scoperta e di partecipazione, ambienti di apprendimento dove le persone possono imparare a dominare le tecnologie e a muoversi nel mondo sempre più esteso dell’informazione e dei saperi. Luoghi aperti, gratuiti, alla portata di tutti, che attendono solo di essere scoperti e valorizzati.

Lo scopo del Bibliopride 2014 è quello di ribadire alla collettività nazionale e al sistema istituzionale pubblico e privato che le biblioteche già svolgono e possono ancora meglio svolgere un prezioso ruolo sociale nella società italiana in tempo di crisi, migliorando la vita delle persone e la qualità dei territori, come ben menzionato dall’UNESCO nel Manifesto per le biblioteche pubbliche

La giornata inaugurale di BiblioPride 2014 in Puglia, ossia l’avvio della manifestazione, si è svolta sabato scorso, 4 ottobre, a Lecce, città scelta per l’evento inaugurale in quanto partecipa alla candidatura di Capitale Europea della Cultura per il 2019.

A Taranto il programma delle iniziative per BiblioPride 52014 è stata pensato come una festa alla quale partecipino direttamente anzitutto i cittadini, insieme al personale della Biblioteca “Marco Motolese”, del Club UNESCO Taranto e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e con le biblioteche: librai, autori, promotori della lettura, editori, fornitori, scuole, università, musei, archivi, associazioni, fondazioni e operatori culturali.

PROGRAMMA BIBLIOPRIDE  2014 A TARANTO

Evento clou del programma, con il quale prenderanno il via le manifestazioni, sarà il convegno nazionale “Le eco-biblioteche: l’apporto delle biblioteche alla tutela attiva e al risanamento dell’ambiente. Buone pratiche e problematiche”, che si svolgerà sabato prossimo, 11 ottobre, presso la Biblioteca “Marco Motolese”, un incontro nazionale fra le biblioteche italiane attive sul fronte dell’ambiente impegnando in modo particolare la rete bibliotecaria di cui è capofila l’ISPRA di Roma.

I lavori, introdotti e coordinati dalla giornalista Valentina Petrini, saranno aperti dai saluti del Sindaco Ippazio Stefano e di Vincenzo Baio, Assessore all’Ambiente Comune di Taranto, Claudio Fabrizio, Direttore Biblioteca comunale “Pietro Acclavio” e Angela Barbanente, Vicepresidente Regione Puglia, Michele Pelillo Deputato alla Camera.

Anna Laura Saso, dell’ISPRA, relazionerà su “L’esperienza delle biblioteche e dei centri documentazione ambientale della RETE ISPRA-ARPA-APPA”, Carmen Galluzzo, la responsabile Biblioteca “Marco Motolese”, su “Una biblioteca di frontiera nel quartiere Tamburi”, Pinuccia Montanari, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, su “Esperienze di educazione ambientale attraverso biblioteche e centri di documentazione e ruolo delle fonti di informazione nel diritto ambientale” una testimonianza, Marino Ruzzenenti della Fondazione L. Micheletti su “Gli archivi ambientali presso la Fondazione Luigi Micheletti di Brescia” e, infine, Waldemaro Morgese, presidente AIB Puglia, su “La biblioteconomia sociale declinata come welfare ambientale”.

A seguire si terranno gli interventi programmati e il dibattito cui parteciperanno anche gli scrittori pugliesi Sergio Pargoletti, Daniela Spera, Don Antonio Panico,Ettore Raschillà, Tonio Attino, Angelo Di Leo, Michele Tursi, Roberto Nistri.

Domenica 12 ottobre, presso il Teatro della Chiesa di San Francesco de Geronimo, Quartiere Tamburi di Taranto, alle ore 17.00 si terrà il concerto “Musica e parole: canzoni e letture che hanno segnato la nostra storia”, evento inserito nella X Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà: il violinista Francesco Greco “tiene a battesimo” giovani artisti locali; sul sagrato postazioni del volontariato, a cura dell’Associazione culturale “Marco Motolese” e Club Unesco Taranto dalle ore 16 alle 20.

Lunedì 13 Ottobre 2014, allo ore 10.30 “Insieme in Villa PERIPATO Taranto”: lo Studio Decsa presenta :” I libri che amano l’ambiente? Quelli in carta riciclata”.

Attività  didattiche – esperienziali  con gli alunni. “Leggiamo insieme la storia dei nostri beni ambientali.”  Lettrice Eugenia Croce. Partecipano il responsabile WWF Fabio Millarte, il responsabile FAI Mina Castronovi e gli alunni della Scuola “Ugo De Carolis” e dell’XI Circolo  “Vico Deledda”.

Martedì 14 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, “Noi bambini del quartiere …”: le scuole elementari del quartiere raccontano favole, storie e tanto altro, sfilando nella centrale via Orsini. Incontro dei gruppi di allievi ed insegnanti in Piazza Gesù Divin Lavoratore. Percorso: Gesù Divin lavoratore ,via Orsini, San Francesco De Geronimo e ritorno. Laboratorio STUDIO DECSA: ricicliamo la carta per scrivere storie.

Mercoledì 15 Ottobre, ore 10.00 presso la Biblioteca Motolese del Quartiere Tamburi (TA)

Conferenza stampa per la presentazione della rete delle biblioteche “Nati per leggere” della provincia di Taranto; di seguito si terranno tre laboratori “Nati per leggere” a cura dei referenti delle biblioteche della Rete NPL Taranto e provincia dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia dei Tamburi, che saranno accompagnati in tre gruppi da insegnanti e genitori.

POMERIGGIO

Mercoledì 15 Ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.00 , presso il Salone Conferenze attiguo alla Biblioteca Motolese del Quartiere Tamburi: laboratori “Nati per leggere” a cura dei referenti delle biblioteche della Rete NPL Taranto e provincia. Ciascuna biblioteca preparerà letture animate, merende letterarie e altre leccornie di storie per far trascorrere ai bambini un pomeriggio indimenticabile in compagnia di libri e sorrisi. Le attività saranno affiancate da momenti di grande divertimento grazie alla collaborazione di Ciamarella Park di Massafra con i loro gonfiabili.

Giovedì 16 ottobre, alle ore 18.00 presso la Biblioteca “Marco Motolese”, si terrà “Nei libri la storia dei carabinieri: convegno per il bicentenario dei Carabinieri”, con relatore il Col. Daniele Sirimarco, Comandante Provinciale dei Carabinieri; a seguire Concerto della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare.

Venerdì 17 ottobre, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale “Pietro Acclavio”, si terrà “I bibliotecari aiutano il Mondo”, una performance musicale che rievoca lo storico “Concert for Bangladesh” animato da George Harrison e la presentazione dei libri riguardanti il progetto “SOS BANGLADESH”, finalizzato alla realizzazione di piccole scuole elementari e piccole biblioteche nelle zone più povere del Bangladesh. L’incontro ha lo scopo di evidenziare e valorizzare la solidarietà globale che contraddistingue il mondo dei bibliotecari. Partecipano Claudio Fabrizio, Santa Vetturi, Waldemaro Morgese.

Il Responsabile della Biblioteca Marco Motolese

Prof .sa Carmen Galluzzo Motolese

Per info: Carmen Galluzzo Motolese (cell 3495035488)

Addetto stampa Marco Amatimaggio (cell. 392.9360437)

 

viv@voce

Lascia un commento