Giovanni Santopietro ritrattista per passione

Giovanni Santopietro ritrattista per passione

Foglio e matita e il volto prende vita

Molto umile e modesto, Giovanni Santopietro, 19 anni di Montemesola, si definisce “una goccia nel grande mare degli artisti”. A giudicare dai suoi disegni, per la maggior parte volti umani, potremmo definirlo tranquillamente un fiume in piena. Un talento naturale il suo, autodidatta, il giovane ha iniziato ad approcciarsi al disegno in tenera età, intorno ai 5-6 anni. Ci racconta che amava cimentarsi nella rappresentazione di personaggi dei cartoni animati, disegni molto elaborati e ricchi di dettagli. Un talento quello di Giovanni, che ha sempre tenuto tutto per se, se non fosse per qualche estemporanea tenuta a Montemesola, dove in tanti hanno potuto apprezzare, vere e proprie opere d’arte. “Direi che è un dono di famiglia” ci racconta Giovanni “mio padre è molto bravo a disegnare e mia zia è un’artista di suo. Ce l’ho nel sangue”.

Vederlo disegnare è un qualcosa di incredibilmente meraviglioso: con una tale naturalezza, riesce a dare vita a ciò che sta rappresentando, evidenziando ogni minimo particolare che possa rendere il suo disegno il più reale possibile. Giovanni, frequenta attualmente il liceo artistico “Calò” di Grottaglie, ma il suo talento è frutto della sua caparbietà nel volersi migliorare sempre di più. Non a caso ci racconta, che dai semplici personaggi dei cartoon, crescendo si è reso conto di voler fare di più. Preferisce, come è possibile notare dalle immagini, rappresentare volti umani, attraverso i quali lo stesso, cerca di trasmettere le sue emozioni. Anche il disegno è un ottimo strumento per comunicare, e Giovanni lo utilizza per comunicare ciò che sente, e per suscitare in chi guarda un senso di stupore. Bè, è da ammettere che ci riesce alquanto bene.

Ma cosa pensa la famiglia di Giovanni di questo dono? Lui ci risponde che l’augurio dei suoi genitori, giovanissimi per altro, è che lui sfrutti questo dono al massimo. Giovanni a differenza di molti giovani, è fiducioso nel futuro, e spera di poter vivere un giorno della sua arte, ed oggi per un giovane pensarla così, è quasi un atto di coraggio. Il suo sogno è quello di avere uno studio grafico tutto suo. “C’è sempre tempo per imparare e soprattutto per migliorare – ci dice Giovanni – sono solo una goccia nel grande mare degli artisti”. Giovanni per il momento non ha ancora partecipato ad alcun concorso, ha solo mostrato il suo talento nel suo paese a Montemesola, durante manifestazioni. Molto probabilmente esporrà i suoi disegni a Taranto durante una mostra prevista per il 25 ottobre. Per lui disegnare è una cosa fantastica, un mondo a parte in cui è ispirato da persone a lui care, che gli danno la forza e la grinta per continuare e migliorare sempre di più. Un altro talento, tutto montemesolino, che merita davvero tanto.

Elena Ricci

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento