I Verdi di Crispiano: il polistirolo alimentare va abolito!

I Verdi di Crispiano: il polistirolo alimentare va abolito!

Nota stampa

Porta la data di oggi, la lettera protocollata da parte dei Verdi Crispiano nello stesso Comune, lanciando insieme una sfida e una proposta all’Amministrazione invitandola a valutare l’ipotesi di eliminare il polistirolo alimentare.

E’ scandaloso come negli ultimi tempi si sia fatto un abuso esasperato di questo materiale, per il semplice confezionamento dei prodotti alimentari, per quelli da banco, per i freschi fino ad arrivare ai prodotti ortofrutticoli. Questo comporta un aumento eccessivo dei rifiuti, senza che questi abbiano alcuna utilità.

Basti pensare che la maggior parte di questi involucri finiscono nella spazzatura non appena giungono a casa. Il Comune di Crispiano ha mostrato nei mesi scorsi grande sensibilità al problema dei rifiuti, introducendo la raccolta degli oli esausti e l’istallazione di distributori di acqua che, in pratica, riducono l’acquisto di casse e in conclusione di bottiglie di plastica da smaltire.

Una corretta politica ambientale dovrebbe associare alla differenziata anche la possibilità della riduzione dei rifiuti verso lo Zero. Noi Verdi Crispiano abbiamo dunque deciso di fare questo passo che induca a riflettere su quanto sia imponente l’inutile ingombro presente nei supermercati che fa da cornice alla nostra spesa.

L’obiettivo dei “rifiuti zero” andrebbe perseguito anche attraverso l’incentivazione di vendita di prodotti alla spina, restituzione dei vuoti agli esercenti e così via, sul modello di molti Paesi del nord Europa.

Siamo fiduciosi dell’accoglimento della nostra richiesta da parte dell’Amministrazione comunale di Crispiano, che con una semplice mossa potrebbe trarre vantaggi economici e ambientali.

I coportavoce dell’Associazione cittadina Verdi Taranto

Ada Le Noci     328/4773160

viv@voce

Lascia un commento