TARANTO. “Il Sindaco si attivi immediatamente per cogliere le opportunità che derivano dalla vicinanza a Matera, designata Capitale Europea della Cultura 2019!”
Nota stampa dei Verdi
“Soltanto cinque giorni sono trascorsi dalla designazione di Matera, quale Capitale Europea della Cultura 2019, che già Bari e Lecce, con i rispettivi Sindaci, per quanto riportato sugli organi di stampa, si sono attivate per intercettare gli effetti benefici di tale scelta.
Il ripristino delle corse dirette tra Matera e le città di Altamura e Bari, ad opera delle Ferrovie Appulo Lucane, ed il raddoppio della tratta Matera-Bari, inserito nella programmazione 2014-2020, rappresentano segnali inequivocabili.
I Verdi di Taranto denunciano l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Ippazio Stefàno, attualmente occupati nell’ennesimo rimpasto di Giunta, e invitano il primo cittadino ad attivarsi quanto prima al fine di non perdere l’ennesima opportunità in termini economici, culturali, di immagine e sociali.
Secondo alcuni osservatori, infatti, la designazione di Matera comporterà un impatto economico sul territorio valutabile in circa 30 milioni di euro.
Glasgow, città sulla quale ricadde la scelta nel 1990, registrò una crescita degli arrivi stranieri del 50% diventando la terza destinazione del Regno Unito, subito dopo Londra ed Edimburgo, mentre Liverpool, designata nel 2008, venne visitata da 9,7 milioni di turisti nell’anno dell’evento con un incremento del 34% tra il 2007 ed il 2008.
Soltanto settanta chilometri dividono Taranto da Matera e della ricaduta in termini occupazionali, a giudizio del partito dei Verdi, potrebbe giovarsi anche il capoluogo jonico a patto che gli Enti preposti si attivino immediatamente.
Quello dei Verdi è un vero e proprio campanello di allarme: troppe attenzioni vengono dedicate da parte dell’attuale Amministrazione ad eventi dalla scarsa rilevanza culturale e dall’impatto economico quasi nullo, mentre le vere opportunità di sviluppo nel breve e medio termine vengono colpevolmente ignorate.”
I coportavoce dell’Associazione cittadina Verdi Taranto
Ada Le Noci 328/4773160
Luca Piccione 329/6817354