Bandiera Verde 2014: cinque riconoscimenti alla Puglia. Tre i Comuni pugliesi premiati
Premio speciale per l’emopatologo prof. Antonio Moschetta
Bandiera Verde – il premio giunto alla sua 12.ma edizione promosso dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) e conferito l’altro ieri a Roma alle “eccellenze” agricole, all’innovazione, alla tradizione, alla solidarietà e ai comportamenti virtuosi – è stato assegnato quest’anno a tre Comuni e ad una azienda agricola pugliesi e al prof. Antonio Moschetta, emopatologo di fama internazionale, anche lui pugliese.
“Un premio quest’anno incentrato soprattutto sulla multifunzionalità – dichiara il presidente della Cia Puglia Raffaele Carrabba -. Il segreto del successo delle imprese agricole più competitive, infatti, è la valorizzazione delle attività connesse, associate a quelle classiche, che in 7 casi su 10 sono interpretate in chiave innovativa. Ma sempre nel solco delle tradizioni, delle tipicità locali e dell’ecosostenibilità”.
“Bandiera Verde Agricoltura” è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e Parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.
Tra i premiati con “Bandiera Verde” per il 2014 emergono anche tanti Comuni virtuosi che si impegnano ogni giorno per la conservazione dei paesaggi agrari e la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, per la sostenibilità ambientale e la lotta al consumo di suolo agricolo, per il miglioramento delle condizioni di vita degli operatori del settore primario. Anche quest’anno sono stati assegnati premi speciali a personalità del mondo scientifico, culturale e sociale, che si sono distinte in vari ambiti culturali a difesa dell’ambiente e dell’agricoltura.
Tra i 31 insigniti a livello nazionale, 5 sono i pugliesi:
Azienda agricola “Masseria Le Stanzie” di Donato Fersino – Supersano (Le)
Comune di Laterza (Ta)
Comune di Vernole (Le)
Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)
Un premio speciale “Bandiera Verde” è stato assegnato al professor Antonio Moschetta, anche lui pugliese, per i suoi studi legati a “nutrizione e salute oncologica”, dove evidenzia lo stretto legame tra corretta alimentazione, qualità degli alimenti e prevenzione delle malattie.
Ufficio Stampa
CIA PUGLIA
331.3887066