Confagricoltura: ciclo d’incontri informativi sulla Pac
Oggi a Castellaneta si parlerà anche delle opportunità dei Psr
Si conclude oggi, mercoledì 19 novembre 2014, il trittico di appuntamenti incentrati sulla «Politica agricola comune 2014-2020».
Il ciclo di incontri organizzato da Confagricoltura Taranto, dopo le tappe di Martina Franca e Manduria, approda a Castellaneta (auditorium comunale, ore 18,30) dove si chiuderà la prima fase della campagna informativa. Al centro del dibattito, al fianco dei temi legati alla nuova Pac, ci saranno le novità dei Piani di Sviluppo Rurale varati dalla Regione Puglia. Si parlerà di opportunità e di finanziamenti con Carmine Palma (direttore Confagricoltura Taranto), Bruno Oggianu (vicedirettore Confagricoltura Taranto e responsabile provinciale Caa), Luca Lazzàro (presidente Confagricoltura Taranto) e Vito Ripa (funzionario dell’Assessorato regionale alle Politiche Agroalimentari).
Un approfondimento tecnico e divulgativo per comprendere programmi, strumenti e cifre del nuovo settennio di Pac europea, che ha destinato all’Italia un plafond finanziario di 52 miliardi da distribuire sui due “pilastri” dei pagamenti diretti e dello sviluppo rurale.
Proprio su quest’ultimo filone sarà possibile sviscerare temi come l’aggregazione, l’internazionalizzazione e il ricambio generazionale, oltre a ragionare su obiettivi e finanziamenti per le aziende agricole. La spesa pubblica complessiva per i Psr 2014-2020, infatti, salirà ulteriormente, nonostante il taglio generale al Bilancio Ue: 20 milioni in più rispetto al settennio precedente, per cui la Regione Puglia potrà impegnare fondi per 1miliardo e 637 milioni di euro. Un’importante opportunità che le aziende agricole dovranno saper cogliere nei prossimi anni.
Ufficio stampa
Confagricoltura – Taranto
Per eventuali approfondimenti:
Luca Lazzàro
(presidente Confagricoltura)
cell. 338/2801188
luclazzaro@gmail.com
Carmine Palma
(direttore Confagricoltura)
cell. 393/9323575
e-mail cpalma@confagricoltura.it