Taranto. MOSTRA DI PITTURA E DISEGNI “TARANTO E I TARANTINI” DEL MAESTRO ENZO FALCONE

Taranto. MOSTRA DI PITTURA E DISEGNI “TARANTO E I TARANTINI” DEL MAESTRO ENZO FALCONE

La mostra osserverà gli orari di apertura della Biblioteca Comunale – 08,45/18,45 e sarà visitabile fino al 5 Dicembre 2014, Sabato 29 e Domenica 30 inclusi

Il Maestro Enzo Falcone, con il Patrocinio del Comune di Taranto, rende omaggio alla città di Taranto e ai suoi concittadini con una personale dal titolo “TARANTO E I TARANTINI” curata dall’operatore culturale Aldo Salamino, presso la Biblioteca “Pietro Acclavio” di Taranto. 

Enzo Falcone, conosciuto anche come scenografo, regista, attore, cantante lirico, estimatore della musica classica, sintetizza la sua arte nel linguaggio pittorico e nei disegni volgendo il suo sguardo  attento alla propria città. Potremo godere della splendida opera olio su tela dedicata ad Anna Fougez, dell’esplosività dell’omaggio al tenore Nicola Martinucci per  immergerci successivamente nella nostra Città Vecchia in “Vicolo Madonna del Pozzo”, percorrendo poi “Vicolo Mercanti” e attraversando il “Ponte di Pietra”.

Incontreremo “L’Addolorata”, ci culleremo con la “Ballata dei Perdoni” ed esiteremo dinnanzi all’opera “Il Confratello”. Uno spunto di riflessione sociale sarà generato sostando davanti all’opera “Le morti Bianche”, argomento di drammatica attualità, ma saremo subito riportati al sorriso ammirato dal ritratto familiare di “Marche Polle” del quale, documento di enorme valore storico popolare, potremo ascoltare la voce registrata dallo stesso Falcone.

Un omaggio pittorico alla “Magna Grecia” e alla “Processione di San Cataldo”, unitamente ad altre venti tele, andrà a completare la componente pittorica della mostra. Non di minor rilevanza sarà la sezione dedicata ai Disegni che sarà ricca di rilevanti Personaggi Tarantini come Nicola Mignogna, il Poeta Emilio Consiglio, lo scrittore Raffaele Carrieri, Pietro Pandiani, il Capitano Emanuele Basile  vittima della mafia.

Inoltre, il tenero omaggio a Michele Pierri e alla Poetessa Alda Merini; quello all’attore Tino Schirinzi e tantissimi altri. Non mancheranno chine ed acquerelli raffiguranti angoli nascosti dell’Isola, le nostre specialità gastronomiche  ed eventi drammatici come “11/11 Attacco al Porto di Taranto” L’inaugurazione della mostra è fissata per le ore 18,00 di Lunedì 24 Novembre e sarà impreziosita dalla presenza di alcuni dei rappresentanti del famoso Gruppo ’77: L’attrice Mirna Passani che declamerà poesie di Alda Merini (tarantina d’adozione), il Poeta Angelo Gigante con delle proprie composizioni e il Poeta Benito Vespucci che renderà omaggio alla Poesia di Michele Pierri.

Per informazioni contattare il numero 392.309.6037, scrivere alla mail catasal@ibero.it o visitare la pagina facebook “Mostra di Pittura e Disegni di Enzo Falcone”.


viv@voce

Lascia un commento