Oria (Br). GAL. Laboratoria, corso di “Grammatica del vino. Princìpi di degustazione”
Si terrà martedì 25 novembre presso la sede di Laboratoria, in via Gianbernardino Bonifacio 3, dalle ore 19.00 alle ore 20.30
E’ un corso rivolto a tutti coloro che, pur amando il vino, sentono di non possedere gli strumenti di base per apprezzarne le molteplici sfumature enologiche e culturali.
Imparando a comprendere le regole che sottostanno ad una efficace interpretazione multisensoriale del prodotto vino, attraverso un percorso sia teorico che sperimentale di degustazione , il partecipante potrà a conclusione del corso, entrare in possesso di strumenti tecnico-culturali che gli permetteranno di districarsi con disinvoltura nella scelta dei vini e degli a b b i n a m e n t i c u l i n a r i , nell’interpretazione delle etichette e di tutte le fondamentali informazioni in esse contenute. Sei stufo di andare al ristorante o a cena da amici e non saper scegliere il vino più adatto all’occasione? Le etichette ti sembrano tutte incomprensibili? Sei tra quelli che credono che col pesce ci sta bene solo il vino bianco? Forse hai bisogno di qualche lezione di grammatica (del vino)! Questo è il corso giusto per te.
PROGRAMMA:
MAR 25 NOV: il Verbo_ Degustare
GIO 27 NOV: il Soggetto_ il Vino
GIO 04 DIC: Analisi sensoriale 1: “Come mi vedi?”
GIO 11 DIC: Analisi sensoriale 2: “Quanto mi senti?”
MAR 16 DIC: Analisi sensoriale 3: “Perchè ti piaccio?”
GIO 18 DIC: Coniugare: il Cibo e il Vino
Relatrice: Stefania Carlucci
Il corso si terrà martedì 25 novembre presso la sede di Laboratoria, in via Gianbernardino Bonifacio 3, dalle ore 19.00 alle ore 20.30.
Quota di iscrizione: 30 Euro (include tessera Laboratoria 2015, calice personale da degustazione e naturalemente i vini da degustare a lezione)
P.S. Il corso si considererà attivato solo al raggiungimento di un numero
minimo di 10 partecipanti, e potrà ospitarne per un massimo di 25.
Per le aziende interessate a far degustare i propri vini in occasione delle degustazioni e per le iscrizioni ai corsi:
cell. 328 95 57 819
email: laboratoria-press@libero.it
facebook: laboratoria.press