ILVA. BONELLI (VERDI): ”GOVERNO RENDA PUBBLICA RISPOSTA AD UE. DANNO SANITARIO INACCETABLE ANCHE CON AIA APPLICATA
Nota stampa del coportavoce nazionale dei Verdi
“ Il governo italiano renda pubblica la risposta fornita alla direzione europea concorrenza di Bruxelles in merito alla violazione del principio chi inquina paga e in materia di aiuti di stato. La risposta da parte del governo italiano alla commissione europea doveva essere data entro e non oltre il 20 novembre scorso. Cosa ha risposto il governo italiano ? I cittadini hanno il diritto di sapere, o è un segreto di Stato?
La direzione generale concorrenza aveva formulato numerose contestazioni: dal prestito ponte alla mancata approvazione del piano industriale fino ad arrivare a quella della bad company che impedirebbe l’avvio delle bonifiche a carico di chi ha inquinato.
In queste ore c’è uno sforzo del governo che affronta il problema dell’Ilva decontestualizzato dalla situazione sanitaria della città e dal liberarla dal peso dei veleni.
Il governo e la struttura commissariale Ilva sanno, ma non dicono che ad oggi 25 mila persone sono a rischio tumore secondo la valutazione del danno sanitario ed una volta conclusa l’applicazione dell’AIA il numero delle persone a rischio scenderà a 12.500: un dramma ! “