Bari. LA SPERIMENTAZIONE DELLE BUONE PRASSI PER LA GOVERNANCE DEI CSV”

Bari. LA SPERIMENTAZIONE DELLE BUONE PRASSI PER LA GOVERNANCE DEI CSV”

Il convegno  “Ciak form-azione” si svolgerà oggi, giovedì 11 dicembre, a partire dalle ore 16.30 presso l’Auditorium della Circoscrizione 2° Municipio, Stradella del caffè  n. 26, Poggio Franco

 

Il CSV Puglia Net, Coordinamento regionale dei CSV (Centri Servizio al Volontariato), organizza e promuove un Convegno dal titolo “Ciak Form-Azione! La sperimentazione delle buone prassi per la Governance dei CSV”.

Il convegno si svolgerà oggi, giovedì 11 dicembre, a partire dalle ore 16.30 presso l’Auditorium della Circoscrizione 2° Municipio, Stradella del caffè n°26, Poggio Franco, Bari.

Durante i lavori sarà presentato alle associazioni di volontariato pugliesi, ma anche ai semplici volontari, il percorso formativo regionale sviluppatosi quest’anno.

Tale percorso, iniziato nello scorso febbraio, è frutto di una sperimentazione di buone prassi attraverso l’interazione, la condivisione e il confronto tra realtà territorialmente diversificate come quelle dei CSV Pugliesi. I dirigenti e lo staff operativo dei CSV pugliesi, infatti, hanno lavorato insieme avendo come unico obiettivo la formazione della Governance  delle Associazioni di volontariato.

Governance intesa come l’insieme degli organi dirigenziali e decisionali delle organizzazioni di volontariato, che non possono essere esentati da una formazione specifica che li veda al centro del processo formativo, attraverso metodologie innovative che stimolano la conoscenza e la consapevolezza e che creano e rinforzano strumenti efficaci a disposizione dei propri associati e delle collettività in generale.

L’innovazione di tale percorso riguarda anche la metodologia didattica scelta: la registrazione di “ Video Clip”, un loro “abstract” sarà proiettato durante il convegno, su alcune tematiche scelte come indicatori formativi essenziali per i destinatari: dalla costituzione e gestione di una OdV al quadro normativo di riferimento, dalle istituzioni del Volontariato alle sue rappresentanze, e così via.

Al convegno interverranno Rino Spedicato, presidente regionale CSV Net Puglia, Giustiniano De Francesco, presidente Co.Ge Puglia, Donato Pentassuglia, assessore regionale al Welfare, Antonio Felice Auricchio, rettore Università degli Studi di Bari, Stefano Tabò, presidente nazionale Csv Net, e Ludovico  Delle Vergini, Responsabile Area Formazione CSV Daunia.

Addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

Cell. 392.9360437

viv@voce

Lascia un commento