TARANTO. A Santa Lucia torna l’appuntamento con la Pettola tarantina
Sabato 13 la gente del Borgo si ritrova nei pressi del mercato Fadini per la madre di tutte le pettolate della città
Organizzata dall’Associazione Culturale “Comitato Borgo Via Giusti” Onlus, il 13 Dicembre, alle ore 18.00, si rinnova l’appuntamento con la “Pettolata fra la gente”, evento sponsorizzato da Alfonso Greco. Il tutto accade, come al solito, in Via Temenide, nei pressi del Mercato Fadini.
Tante pettole e tante pastorali eseguite, magistralmente, dalla Banda di Leverano. Alfonso Greco, notoriamente devoto e cultore delle tradizioni, festeggia col suo popolo questa giornata per lui importantissima, legata alla festività di Santa Lucia. Un modo speciale per fare anche gli auguri alla sua anziana madre a cui è legato da un amore infinito. Questo evento si unisce agli altri per respirare l’aria di Natale.
Ricordiamo che Alfonso, definito da tutti il “Re del Mobile”, oraganizza anche, con Giovanni Aprea, Presidente dell’Associazione Culturale “Comitato Borgo Via Giusti” Onlus, la sagra della frisella, la distribuzione di uova pasquali, del pane di S. Antonio, Il concorso della Scarcella Tarantina. Si potranno osservare le luminarie accese, i presepi e le vetrine addobbate: giusta cornice di uno dei periodi più emozionati dell’anno.
ll profumo delle pettole, si intreccerà, nuovamente, alle note delle Pastorali eseguite dalla Associazione bandistica di Leverano Lecce. Il tutto va in scena dalle 18.00 in poi. Nota storica: le bande che ci fanno le musiche natalizie, ci riportano alla metà dell’800 quando, per le vie, veniva eseguita la prima Pastorale “Tarantina” a firma di Giovanni Ippolito.
Oggi come ieri, con le più recenti composizioni dei maestri Vernaglione, Manente, Simonetti e Gregucci. Ricordiamo, quindi, ore 18, Distribuzione delle pettole da parte delle volontarie. A seguire, tanta musica natalizia
Francesco Leggieri